Liga Endesa, Jornada 20: Antipasto Copa. Valanga Valencia e Barça
Vince anche Baskonia, però in ansia per la situazione infortuni, che coinvolgerà diverse stelle anche in vista della prossima Coppa del Re.

Ecco il nostro recap dell'ultimo turno di Liga Endesa prima della sosta per la Copa del Rey. Di scena la Jornada 20, con il big match Malaga-Real e le altre big che non falliscono l'appuntamento prima del main event di Valencia.

Casademont Saragozza - Joventut Badalona 67-79
Continua il periodaccio aragonese. 1 vittoria nell'ultimo mese tra Liga Acb e Coppa, quinta sconfitta nei confini nazionali e una classifica che dice solo +2 rispetto alla zona retrocessione.
Saragozza regge un tempo. Fondamentalmente finchè Devin Robinson rimane perfetto. 12, con 6/6 dal campo e 8 rimbalzi, e il risultato rimane comunque a favore degli ospiti (32-39).
Hunt (9 dei suoi 20 finali) esplode nel terzo periodo e la Penya dilaga, toccando anche il +23, scongiurato grazie ad un 10-0 casalingo in pieno garbage time.
Coviran Granada - Dreamland Gran Canaria 83-90
Non conosce fine la crisi di Granada. I padroni di casa restano in partita per tre quarti abbondanti prima che la grande giornata di Kuat e Brussino presenti il conto.
Gli andalusi tornano a -1 nella prima metà dell'ultimo parziale (75-76). Ma saranno ancora Kuat (22+11 rimbalzi e 35 di valutazione) e Brussino (24) a piazzare un 6-0 che consente un finale sereno agli ospiti. 18 per Alibegovic per Granada, mentre festa rovinata in casa GranCa dal grave infortunio a Salvò. Rottura del tendine rotuleo e un grande in bocca al lupo.
La Laguna Tenerife - Rio Breogan 90-81
Tenerife vince una partita non banale, non nel miglio momento di forma nella gestione Vidorreta e si prepara al meglio per la sfida di coppa con Baskonia.
Primo tempo molto equilibrato e una partita che poteva diventare ben complessa, viene invece indirizzata dal 12-0 nel terzo periodo. Importante Fitipaldo (23 con 5/8 dall'arco) e dal solito Shermadini (18). Ora la speranza di coach e tifosi isolani è di sentire buone notizie dall'infortunio alla spalla di Huertas (complicato).
Ucam Murcia - Recoletas Salud San Pablo Burgos 101-82
Murcia regola Burgos e scappa nel finale per aggiungere un'altra vittoria alla sua ottima classifica e prepararsi al meglio alla coppa. Burgos torna addirittura a -3 (62-59) nel terzo periodo, nonostante diversi alti e bassi. L'ex Pistoia, Forrest segna due triple in brevissimo e la situazione torna sotto controllo, lasciando spazio alla gestione di un finale tranquillo.
Buona prova degli uomini di Sito Alonso, con 6 uomini in doppia cifra (Cacok 25 ed Ennis 19).
Hiopos Lleida - Basquet Girona 81-93
In un ideale campionato catalano, Girona sarebbe la capolista. Dopo la sconfitta di misura a Barcellona di 7 giorni fa, la squadra di Moncho Fernandez, ritrova la vittoria in un derby regionale a Lleida.
Partita controllata sin dall'inizio per gli ospiti, che han trovato poca resistenza dagli Hiopos, insolitamente piatti. Girona ha saputo crearsi un vantaggio che l'ha accompagnata fino alla sirena, con la squadra di Encuentra incapace di reagire, sempre sotto in doppia cifra dal terzo periodo in poi. 17, miglior marcatore, Busquets per Girona.
Morabanc Andorra - Valencia Basket 75-107
Poco da annotare per la partita nel principato. Troppo divario tecnico, per una pur coraggiosa Andorra, che ha retto un quarto per poi crollare al ritmo degli uomini del professor Martinez.
Area tesa per il neo arrivato Tabak con l'esodo di pubblico partito già nel terzo quarto con la squadra sotto di 30 punti (max 36). Attenuante generica, è la Valencia stessa, non nuova a prestazioni così dominanti. 17 per De Larrea e 22 per Taylor, vista l'assenza di Montero. 25 orgogliosi, di Kuric per Andorra.
Barça - Baxi Manresa 97-60
A proposito di poca storia, si iscrive a tale capitolo, anche l'altro derby catalano. Manresa parte 0-5, ma non è sufficiente per il cappotto e la partita ospite si esaurisce li. Troppo il dominio fisico barcelonista (56-32 a rimbalzo, 48-22 punti in area) che però non spiega una partita davvero senza competere.
Barça che può permettersi di dare minuti ai canterani (Kusturica, Keita e Gonzalez) e che si prepara alla coppa potendo così gestire le forze.
Surne Bilbao - Kosner Baskonia 67-76
Partita meno banale quella che vede vittoriosa la squadra di Galbiati nel derby basco. Surne Bilbao non perdeva da 10 partite in tutte le competizioni ed è servita una squadra di Eurolega per dar di nuovo un dolore al pubblico di casa (ultima sconfitta contro Valencia).
Gli ospiti soffrono nel primo tempo, tirano poco e male da 3, ma riescono a tornare a galla nella ripresa. Decisivo il numero 11. Due parziali da 11-0 spaccano la partita in entrambi i casi. Subito in apertura di secondo tempo, per recuperare il -8 (dal 38-30 al vantaggio) e poi per scappare ad inizio quarto finale (50-62). Vittoria matura e non scontata alla vigilia del ritorno in coppa del Re. Da verificare la situazione medica. Out Luwawu-Cabarrot per precauzione, si sono aggiunti a partita in corso gli infortuni per Howard, Kurucs e Diop.
15 per Omoruyi, giocatore che fa di tutto un po', con grande energia, che festeggia così il prolungamento bimestrale (con opzione fino a fine stagione) con Vitoria.
