LBA Focus: tre spunti dopo la Giornata 20
Cosa è successo nell'ultimo turno di campionato
Ultimo turno di LBA prima della pausa per le Final Eight di Coppa Italia: analizziamo insieme i tre spunti principali che ci ha offerto il weekend nel nostro massimo campionato nazionale.
LA CERTEZZA: REGNA L'EQUILIBRIO
Si possono dire tante cose sulla nostra Serie A, ma è difficile sostenere che non ci stia regalando una regular season appassionante un po' a tutte le latitudini. In vetta dove la corsa primo posto è estesa ad almeno tre squadre, che comunque i due punti devono sudarseli sempre e comunque: vedasi l'ultimo turno, con Brescia caduta a Varese e la Virtus vittoriosa a fatica su Udine. Nel mezzo, la corsa playoff rimane affollata e appassionante, con colpi di scena assortiti come l'esonero di Gonzalez a Trieste dopo il successo a dir poco roboante (110-87!) su Napoli. In coda sembra funzionare la cura De Raffaele per Cantù, ma anche Treviso nelle ultime settimane qualche segnale di vita lo ha mostrato: è ancora tutto in gioco. Certo, la sorpresona di Trapani ce la saremmo volentieri risparmiata.
LA DELUSIONE: NAPOLI RESTA A GUARDARE
L'esonero è arrivato a Trieste, ma chi era uscita peggio dal San Valentino era stata indubbiamente una Napoli travolta senza appello sul parquet giuliano. 70 punti concessi nel primo tempo si commentano da soli e hanno il paradossale effetto di farne sembrare pochi i 40 concessi dopo l'intervallo, a partita di fatto già compromessa. Quinto KO nelle ultime sei per la squadra di Magro, che attualmente ha come unico aspetto positivo la sua classifica: -2 dai playoff, +8 sull'ultimo posto, una Final Eight in cui si presenterà da mezza intrusa per cercare di invertire un trend assai preoccupante.
LA DOMANDA: COSA ASPETTARSI DALLE FINAL EIGHT?
Terreno tradizionalmente ricco di sorprese e incertezza, anche quest'anno le Final Eight di Torino sono pronte a regalarci emozioni. Ancora più difficile del solito individuare una favorita, non solo perchè ripensando alle ultime tre edizioni sono arrivate altrettante vittorie di outsider (Trento, Napoli e Brescia). La Coppa è stata spesso bestia nera di Milano (solo due vittorie nelle ultime otto edizioni, con l'accoppiata 2021-22) e soprattutto di una Virtus Bologna che ha raggranellato soltanto una finale dal ritorno in A con il nuovo corso Zanetti. Tutte hanno comunque almeno un motivo di curiosità: Brescia, Venezia e Tortona dimostrando già in regular season il proprio livello. Trieste con la scossona del cambio allenatore, Udine di rincorsa e cliente sempre scomodissima per le big, Napoli in crisi nera ma chissà proprio per questo possibile scheggia impazzita. Fateci divertire.
