Barcellona-Virtus, Ivanovic: "Persa una buona occasione"
Le parole di Dusko Ivanovic dopo la sconfitta della Virtus contro Barcellona

La Virtus perde un'ottima occasione e cade sul campo di Barcellona.
I bianconeri, cresciuti rispetto alle ultime gare giocate lontano da casa, si trovano ad otto punti di vantaggio su Barcellona all'inizio dell'ultimo parziale, ma, proprio quando il risultato sembra essere nelle mani degli ospiti, i blaugrana piazzano un parziale di 16-0, ribaltano l'inerzia e conquistano i due punti.
Nel post partita, Dusko Ivanovic si rammarica per l'occasione persa:“Congratulazioni al Barcellona. Penso che stasera abbiamo perso una buona occasione per portare a casa la vittoria, perché ad un certo punto della gara avevamo il controllo sulla partita essendo riusciti a prenderci un buon vantaggio. Poi per colpa di quei canestri da tre punti il Barcellona ha cambiato ritmo alla gara. Da lì noi non abbiamo offerto una difesa all’altezza e loro hanno preso fiducia nel loro gioco, accompagnati da una difesa dura che ha permesso loro di guadagnare un vantaggio di 7-8 punti. Dopo per noi è stato difficile rimanere in partita per ribaltarla." La Virtus, seppur più convincente rispetto alle trasferte di Kaunas, Monaco di Baviera e Vitoria, non riesce ad avere continuità nei quaranta minuti e si scioglie nel quarto periodo: i bianconeri subiscono un parziale pesante, perdono palloni banali e calano fisicamente. Barcellona può, così, controllare i rimbalzi e costruire conclusioni ad alta percentuale contro una difesa molto meno solida rispetto ai primi trenta minuti di partita.
“Cosa è mancato per poter resistere fino alla fine dopo l’ottimo terzo quarto? - prosegue Ivanovic - Quando abbiamo preso sei punti di vantaggio per tre volte abbiamo difeso male, consentendo a loro di mettere quelle triple che gli hanno dato la fiducia per poter esprimersi duramente ed efficacemente anche in difesa. Penso che questo sia stato il momento chiave della partita che abbiamo fallito.” L'allenatore bianconero decide di tenere Edwards in panchina per tutto il quarto parziale, affidandosi a Morgan, Hackett e Diouf, tutti e tre, fino a quel momento, più in ombra rispetto ad altri singoli: “Perché non ha giocato l’ultimo quarto Edwards? Una mia decisione.”
"Cosa sta mancando in trasferta? Non giochiamo fuori come in casa, ma penso che stasera abbiamo giocato abbastanza bene. La vittoria ci è scappata di mano per nostri errori.” Dusko Ivanovic chiude la propria conferenza post gara in maniera estremamente lucida: le Vu nere disputano un match migliore rispetto a tutte le altre trasferte di questo inizio di stagione, ma non tengono la stessa intensità per quaranta minuti e vengono punite dagli avversari.
