PARTNERS
McKinley Wright, da 6 gare MVP di Eurolega

L'Hapoel torna capolista, dietro è una vera giungla con 9 squadre in due gare. Si sta alzando la quota Play-In?

Il nostro abituale Euroleague Weekly  dopo il Round 18.

Classifica di Eurolega dopo 18 Round

Olimpia e Real due dati iniziali che costano le gare

  • Milano inizia a Dubai concedendo 13 rimbalzi e raccogliendone solo 3 nel primo quarto. 44-12 la valutazione di squadra di quei 10 minuti e 10 di quei 12 sono di Shields. Gara persa lì.
  • Nel primo tempo contro il Monaco il Real tira 11/27 da due: 8/12 Tavares, 3/15 il resto della squadra. Se cercate le ragioni di una sconfitta…
  • Lorenzo Brown sta lentamente salendo di condizione ma i nostri dubbi sul fatto che sia il giocatore giusto per questa squadra c'erano prima e sono molto più forti oggi. Se oltre alla velocità diversa rispetto ad Ellis guardiamo anche ai numeri di W ed L, ci sono dati impietosi. La Milano di Poeta è 4/0  (Asvel, Oly, Maccabi e Pana) senza l'ex Pana, mentre è  1/3 con lui presente (W Real, L Baskonia, Fener e Dubai).

Melli e Hall, Nik e Devon: sempre loro…

  • La difesa finale di Devon Hall su Kevin Punter vale già mezzo titolo di difensore dell'anno, con Nicolò Melli dietro ad indirizzare il tutto. Spettacolo puro.
  • Due giocatori che hanno dominato ad Abu Dhabi, decisivi per il trofeo del Fener e che confermano il livello assoluto delle loro prove e del loro impatto ad altissimo livello. Saras sa bene che tesoro ha tra le mani, mai avrebbe creduto di trovarlo abbandonato in mezzo al mare.

MVP race? Da 6 turni il nome è McKinley Wright

  • Ne avevamo già parlato settimana scorsa, rieccoci. 24, 11, 22, 26, 17 e poi 19 contro Milano. Valutazione? 30, 14, 28, 42, 35 e 30. Roba da matti, McKinley Wright !!!

Il Maccabi c'è: postseason, perchè no?

  • 5W consecutive, un mese da imbattuto, ultima L contro Milano il 26 novembre alla prima ufficiale di Peppe Poeta. Play-In a due gare, Playoff diretti a tre: il Maccabi è la squadra del momento e con 20 gare da giocare guarda alla postseason seriamente.
  • Ora il Bayern, poi Barça e Real: tutte fuori. Una W potrebbe bastare, 2 non ci stupirebbero con un colpo in terra iberica.

Quante gare servono per fare i Play-In? 

  • Sempre difficile provare  a fare proiezioni a metà stagione ma se ben 6 squadre, come accade oggi, stanno sotto il 33,3% di gare vinte automaticamente le quote per i Play-In così come quelle per i Playoff diretti si alzano. Oggi k'impressione è che il 50% non basterà per fare la postseason.
  • Che quelli da cambiare fossero i giocatori e non l'allenatore al Partizan era chiarissimo a tutti. -18 con la Virtus, -41 con lo Zalgiris e -25 con il Maccabi: sono 84 punti di vergogna, aveva perfettamente ragione Zeljko. Ma non avevamo dubbi.

Ottima Virtus, chapeau Dusko!

  • Senza Carsen Edwards straordinaria rimonta Virtus che non si completa per pochissimo. Grande curiosità per vedere ora i bianconeri se la caviglia dell'americano lo costringesse a qualche gara di assenza.
  • Dusko? Dopo Belgrado ancora una volta nemmeno un accenno agli arbitri. Così si costruisce la mentalità vincente.

Le serie del Pana

  • Dal 31 ottobre 2L, 4W, 2L e 3W. Il Pana non ha mezze misure (oggi forse la migliore di tutte…). Ora derby e doppia sfida alle italiane, tutte in casa. Guardando anche oltre (Bayern, Baskonia, Maccabi ed Asvel) non ci stupirebbe trovare Ergin in vetta a fine gennaio.

 

 

 

Il Maccabi Tel Aviv sbanca Belgrado e batte il Partizan
Trieste-Virtus, Jakovljevic:“Ogni singolo possesso sarà importante”

💬 Commenti