Dubai BC, licenza in Eurolega e... nuovo naming sponsor?
Dubai BC, attualmente partecipante alla ABA LIGA nei Balcani, si appresta ad un passo vanti decisivo verso l'Eurolega.

Di Dubai e della sua possibile partecipazione all'Eurolega ormai se ne parla da diversi mesi, forse più di un anno.
Dubai BC, approdo in Eurolega molto vicino
Attualmente il club degli Emirati partecipa alla ABA LIGA dove occupa la terza piazza dietro a Buducnost e Partizan ma davanti alla Stella Rossa. Il progetto, come noto da tempo, è assai ambizioso e va di pari passo con l'assegnazione delle Final 4 ad Abu Dhabi nell'ottica di un forte sviluppo del prodotto basket in Medio Oriente.

Da quanto abbiamo appreso negli ultimi giorni la partecipazione alla prossima edizione di Eurolega dovrebbe essere cosa ormai fatta, solo da ratificare apponendo firme ai necessari documenti.
Piccoli dettagli ancora da valutare sono quelli della durata della licenza, comunque pluriennale, ma vi è un'importantissima novità che accompagna l'arrivo del Dubai BC nella massima manifestazione europea.
Emirates nuovo “naming sponsor”?
Dagli Emirati arriverebbe, ed anche qui si è in fase molto avanzata della trattativa, il nuovo “naming sponsor” di Eurolega, ovvero Emirates, la compagnia aerea di bandiera, già presente su maglie di diversi club mondiali (su tutti il Real Madrid calcio) nonché partner di decine e decine di manifestazioni sportive internazionali. Che il nome della nuova Eurolega sia Emirates, Fly Emirates o altro è ancora da definire ma difficile che non si arrivi ad un accordo.
Va ricordato che l'attuale sponsorizzazione a firma Turkish Airlines scadrà il prossimo giugno al termine del primo decennio della nuova era della manifestazione, così come tutte le iniziali licenze pluriennali di cui si discute in questi giorni il rinnovo con le famose firme, tra le quali mancherebbero quella del Real Madrid e del Barcellona. Per ora.

Corretto aggiungere che in una recente intervista con BasketNews il GM del DUBAI BC Dejan Kamenjasevic ha confermato una crescita del budget smentendo però le astronomiche cifre circolate sui vari organi di informazione. Il corpo del roster ha dichiarato sarà composto da giocatori di buon livello a costi accettabilissimi (550-650K) ai quali saranno aggiunti due profili di maggior valore ed una vera e propria stella.