PARTNERS
Milano-Brescia
Milano-Brescia

Nella 18° giornata di LBA, l'EA7 Olimpia Milano cade ancora in casa. Infatti, dopo la sconfitta contro l'Openjobmetis Varese, i biancorossi perdono anche contro la Germani Brescia. 

Mi-Bs
Mi-Bs

MVP

Non ci sono proprio dubbi sul fatto che Amedeo Della Valle sia stato l'MVP della partita. Infatti, il numero 8 della Leonessa ha giocato una gara di grande spessore e lo ha fatto affidandosi al suo talento. Quella con Milano è sicuramente una partita speciale per lui ha giocato con la maglia dell'Olimpia, ma la sua avventura non è stata brillante e forse proprio per questo ha voluto dimostrare qualcosa. 31 punti (57.1 % da 2, 37.5% da 3, 93.3% TL), 7 assist e 38 di valutazione in 33'. A Reggio Emilia aveva fatto vedere cose molto interessanti, ma a Brescia ha trovato la sua dimensione ed è diventato un pilastro di questa squadra che sa di poter contare sulle sue giocate.

 2

Corrisponde al numero di sconfitte consecutive subite da Milano in LBA. Infatti, dopo la sconfitta di lunedì sera nel derby contro Varese è appunto arrivata anche quella contro Brescia. Due sconfitte molto simili, dove Milano ha sbagliato molto dalla lunga distanza nel momento decisivo ed è stata punita. Era da novembre che l'Olimpia Milano non perdeva due match in fila dal mese di novembre quando perse contro Trapani al Forum e poi a Trieste che portò alle dimissioni di coach Ettore Messina. I milanesi ora avranno un doppio turno di Eurolega e poi la sfida contri Treviso. Una settimana molto importante per rimanere aggrappati al treno playoff e per ritrovare il successo in LBA. 

Le parole di Poeta e Cotelli

"Siamo in un momento di fragilità mentale evidente perché è la quarta gara che perdiamo praticamente allo stesso modo sperperando un vantaggio importante, anche stasera 14 punti. Dobbiamo reagire ma dobbiamo farlo insieme. Questo è il problema: nei momenti difficili, rispondiamo individualmente. Il messaggio che devo trasferire alla squadra è questp: giocare insieme e partire dalla difesa. Anche stasera l’approccio è stato ottimo. Siamo andati avanti giocando come dovevamo, anche contro Della Valle e Bilan. La scelta era di non lasciarli coinvolgere gli altri, ad Amedeo togliere gli assist e il tiro da tre. Ma alla prima difficoltà come altre volte ci siamo disuniti, abbiamo smesso di difendere e abbiamo fatto tanto “hero ball” in attacco. Il momento di svolta è stato quando, avanti di 14, in controllo, abbiamo preso due canestri da tre in transizione. Disattenzioni ma poi la partita è cambiata e appunto ci siamo disuniti. Era successo con Varese, è successo stasera. Potrei trovare mille giustificazioni, infortuni, gli assetti cambiati tante volte, la rotazione degli italiani condizionata dalle assenze – adesso speriamo di recuperare Diop e Tonut, anche Mannion -, oppure potrei dire che Tonut e Bolmaro sono i nostri migliori difensori e magari avrebbero fatto meglio contro Della Valle. Ma non voglio dare alibi a nessuno, La verità è che dobbiamo fare meglio e smetterla di riproporre costantemente i problemi che ci portiamo dietro dall’inizio. Questo è quello su cui dobbiamo dare tutti noi stessi”.  Queste le parole di coach Peppe Poeta che senza nessun tipo di problema analizza la sconfitta e lo fa con grande lucidità, senza nascondersi dietro a nulla. 

“Ritengo che i ragazzi abbiano fatto un capolavoro. Venire, oggi a Milano, senza Ivanovic, che per noi è un giocatore fondamentale contro una squadra di alto livello, era complicato. Abbiamo saputo soffrire e compiuto una seconda parte di gara incredibile, dove ognuno ha portato il suo mattoncino, dimostrando di essere squadra”. Il commento del coach della Germani Brescia che giustamente si gode il successo. 

 

Baskonia, reazione tardiva: Marcelinho guida Tenerife al successo

💬 Commenti