Copa del Rey 2026 | La sala stampa della finale: Baskonia campione, sconfitto il Real!
Paolo Galbiati e Sergio Scariolo in sala stampa dopo il successo che ha dato il titolo di Copa del Rey ai baschi.
La finale di Copa del Rey incorona il Baskonia di Paolo Galbiati che sconfigge 100-89 il Real Madrid di Sergio Scariolo.
Così in sala stampa i due allenatori.
Paolo Galbiati:
«Sono felice per i tifosi, per il club e per il nostro staff che vorrei qui con me».
«Almeno due volte in stagione avrei potuto essere licenziato per i momenti difficili ad inizio stagione ed a novembre. Ma come diceva Jim Valvano “Survive and advance”, sono un sopravvissuto».
«Abbiamo iniziato lenti, dovevamo essere più veloci e lo abbiamo fatto. Quando abbiamo mosso la palla meglio cambiando lato spesso la gara è diventata ben diversa».
«Oggi abbiamo vinto giocando la pallacanestro che mi piace di più, l'attacco. Mi piace anche difendere come animali ma l'attacco…»
«Voglio complimentarmi con i tifosi di tutte le squadre. Qui l'ambiente è favoloso, grazie a tutti».

Sergio Scariolo: Il Baskonia ha meritato di vincere
«Complimenti al Baskonia che ha vinto meritando il trofeo. Sono felice per Paolo, per il club e per i loro tifosi. E' importante per la nostra pallacanestro che il Baskonia torni ad altissimi livelli».
«Noi abbiamo avuto evidenti problemi nel proteggere l'area, abbiamo subito triple sanguinose soprattutto da Omoruyi, visto che quelle di Diakite erano comunque più prevedibili».
«Nel momento decisivo abbiamo sbagliato un po' di cose affrettandole, un paio di rimbalzi, qualche tiro e via così. Per mia esperienza se si arriva ai minuti finali in parità la squadra con meno pressione si trova meglio».
«Forse abbiamo mancato qualche occasione a livello di “killer istinct” quando siamo stati avanti bene ma sinceramente il Baskonia non mi ha mai dato l'impressione di mollare o di essere sull'orlo del KO».
«Noi non dobbiamo arrestare il nostro percorso di crescita in stagione che ci ha permesso di giocare comunque una buonissima coppa. Non sarà facile ma sin dalla prossima partita dovremo farlo anche perchè siamo messi bene in entrambe le competizioni (NDR Liga ed Eurolega)»

