LBA: Tutto pronto per la Frecciarossa F8 2026, si comincia!
La presentazione della Frecciarossa F8 2026

F8 2026 - E' tutto pronto per la 50esima edizione della Coppa Italia. Si torna in quel di Torino e più nello specifico all'Inalpi Arena. Questa sera si giocheranno le prime due gare dei quarti di finale (Germani Brescia vs APU Old Wild West Udine) e (Olimpia Milano vs Pallacanestro Trieste), nella giornata di giovedì si disputeranno le altre due sfide (Umana Reyer Venezia vs Bertram Derthona Tortona) e (Virtus Olidata Bologna vs Guerri Napoli).

Germani Brescia vs APU Old Wild West Udine
La Germani Brescia partecipa alla manifestazione dopo aver chiuso il Gironde d'andata come seconda classifica e se la vedrà contro l' APU Old Wild West Udine, che ha concluso la prima parte di stagione al settimo posto e per la prima volta giocherà la F8. Sarà una partita speciale per i due coach Matteo Cotelli e Adriano Vertemati sono al loro debutto nella manifestazione in qualità di capo allenatori. In campionato ha vinto sia all'andata che al ritorno Brescia, ma in Coppa Italia si sa che tutto può succedere. I bresciani sono reduci da due sconfitte consecutive (Virtus Bologna e Varese), mentre Udine nell'ultima giornata di LBA ha perso contro Bologna.
LE CHICCE
Amedeo Della Valle vivrà una F8 molto particolare perché è a -5 dal terzo posto per punti segnati occupato da Tyus Edney (189) e a -29 dal secondo posto di Rimantas Kaukenas (213). Inoltre, il numero 8 della Leonessa vuole superare Marco Belinelli nel classifica della triple segnate. Tra i due ci sono solo cinque canestri dalla lunga distanza di differenza.
Matteo Da Ros e Iris Ikangi sono gli unici due giocatori della squadra bianconera ad aver già disputato la Frecciarossa Final Eight. Il primo ha giocato la Coppa Italia con la Virtus Bologna nella stagione 2007/08, mentre Ikangi nel 2019/20 con la Happy Casa Brindisi.
LE ASSENZE
In casa Germani Brescia non ci sarà Nikola Ivanovic, a causa di un problema alla spalla, mentre tra le fila di Udine, Anthony Hickey sta scontando una squalifica per una violazione del Codice Sportivo Antidoping.
GLI EX
In totale sono tre gli ex della gara Joseph Mobio (ex Udine) nella stagione 20/21, Semaj Christon e Mirza Alibegovic hanno ha giocato a Brescia rispettivamente nell’annata 2023/24 il primo ed il secondo nelle annate 2014/15 e 2015/16.
I PRECEDENTI
Sono 21 le partite già giocate tra le squadre in campionato, con Brescia in vantaggio con un record di 12-9 È la prima volta che le due compagini si affrontano sul palcoscenico della Frecciarossa Final Eight.
Olimpia Milano vs Pallacanestro Trieste
L’Olimpia Milano, arriva alla F8 come terza classificata e sfiderà la Pallacanestro Trieste, qualificatasi con la sesta testa di serie. Nell'ultimo turno, i meneghini hanno vinto nettamente il derby lombardo contro la Vanoli Cremona, mentre Trieste ha superato facilmente la Guerri Napoli. La sfida tra Peppe Poeta e Francesco Taccetti sarà la prima volta che accadrà. Per il coach di Trieste si tratta della prima esperienza da capo allenatore dei giuliani, subentrato da pochi giorni a Israel Gonzalez. In campionato, i milanesi avevano perso contro Trieste e qualche giorno dopo coach Ettore Messina decise di dare la dimissioni.
LE CHICCHE
Giampaolo Ricci raggiungerà Rimantas Kaukenas a quota 18 nel numero di partite disputate in Coppa Italia.
Trieste all'interno del proprio roster ha dei giocatori che l'hanno già vinta e quindi si affideranno a loro. Jeff Brooks ha alzato il trofeo due volte con la Dinamo Sassari (2015) e con l'Olimpia Milano (Olimpia Milano). Michele Ruzzier lo ha fatto con la canotta della Vanoli Cremona (2019). Davide Moretti anche lui con Milano (2021) e Markel Brown con Napoli (2024) proprio contro l'EA7 Olimpia Milano.
LE ASSENZE
Davide Moretti non è a disposizione per un infortunio al tendine d’Achille sinistro.
GLI EX
Stefano Tonut è cresciuto a Trieste e ha iniziato la sua avventura nell’allora Acegas Aps.
In casa Trieste gli ex sono due: Davide Moretti ha giocato la stagione 2020/21 all’Olimpia e Jeff Brooks ha giocato per tre annate a Milano (dal 2018 al 2021), vincendo 2 Supercoppe e 1 Coppa Italia.
I PRECEDENTI
Sono 13 le volte in cui Trieste e Milano si sono affrontate in Serie A con l’Olimpia avanti per 9-4. Prima volta che queste due squadre di sfidano nella Frecciarossa Final Eight.
Umana Reyer Venezia vs Betram Derthona Tortona
L'Umana Reyer Venezia sfiderà la Bertram Derthona Tortona visto che le due squadre sono arrivate rispettivamente quarta e quinta nel girone d'andata. In questa stagione Venezia ha vinto in tutte e due le occasioni. Gli orogranata nonostante la sconfitta contro Reggio Emilia sono reduci da un buonissimo momento visto che avevano ottenuto cinque successi in fila tra EuroCup ed LBA. Invece, i piemontesi arrivano da due vittorie in fila (Trieste e Sassari).
LE CHICCHE
Neven Spahija ha già disputato la F8 da capo allenatore, ma non l'hai mai vinta. Mario Fioretti ha vinto il trofeo con l'Olimpia Milano, ma nel ruolo di assistente allenatore e quindi sarà la prima volta da coach. L'Umana Reyer Venezia ha vinto la manifestazione nel 2020 a Pesaro contro Brindisi, mentre Tortona nel 2022 è arrivata in finale, ma si è dovuta arrendere all'Olimpia Milano.
GLI EX
Paul Biligha ha vestito per due stagioni la canotta della Reyer, vincendo la FIBA Europe Cup nel 2018 e lo Scudetto nel 2019.
Leonardo Candi ha giocato alla Bertram nelle stagioni 2022/23, 2023/24 e 2024/25, con 99 presenze in Serie A.
I PRECEDENTI
Sono 13 i precedenti tra le due squadre con Tortona in vantaggio 7-6 in vantaggio.
Virtus Olidata Bologna vs Guerri Napoli
I campioni d'Italia avendo chiuso al primo posto, giocheranno contro Napoli che ha concluso in ottava posizione. I bolognesi sono reduci dalla sfida vinta in casa contro Udine, mentre i partenopei arrivano dalla pesante sconfitta di Trieste.
LE CHICCHE
La Virtus Bologna ha conquistato ben 8 volte la manifestazione, mentre Napoli 3 volte. Dusko Ivanovic non ha mai vinto la Coppa Italia, mentre Magro lo ha fatto con Siena da assistente allenatore e come capo allenatore quando allenava Brescia.
LE ASSENZE
Non ci sarà Alessandro Pajola out già da qualche settimana.
GLI EX
Stefano Gentile ha giocato la stagione 2017/18 con le V Nere.
I PRECEDENTI
Sono 18 le gare giocate tra Bologna e Napoli ed bilancio totale è in perfetta parità 9-9.
Oggi si comincia e come abbiamo visto negli ultimi anni le sorprese sono sempre dietro l'angolo e quindi ogni singolo dettaglio sarà molto importante per arrivare fino in fondo.
