F8 2026: L'Olimpia Milano conquista l'accesso in semifinale guidata da Shields
L'Olimpia Milano non fa scherzi e batte Trieste nel segno di Shields

F8 2026 - Nel secondo quarto di finale non ci sono sorprese, l'Olimpia Milano vince contro Trieste e vola in semifinale. 94-86 il punteggio finale della gara. Unica nota negativa per la compagine milanese l'infortunio subito da Ousmane Diop. Non preoccupa la botta presa alla caviglia da Armoni Brooks.

Shavon Shields
Se il giocatore danese gioca così è davvero difficile da fermare. Quando è in giornata fa giocate davvero impressionanti, ma d'altronde non scopriamo oggi il talento di Shavon Shields. L'ex Trento e Baskonia è un punto fermo di questa ed ovviamente tutti lo sanno; compagni, avversari e addetti ai lavori. Pronti via segna tre canestri in fila da tre punti e manda un chiaro messaggio a tutti. Il numero 31 biancorosso chiuderà con 28 punti in 25' (5/7 da 2, 5/8 da 3, 3/ 3 TL), 5 rimbalzi e 26 di valutazione.

La difesa
Dopo un prima frazione giocata molto bene in attacco e in difesa con solo 19 punti subiti, nel secondo quarto le cose sono cambiate. Infatti, Trieste ha punito la difesa meneghina ed ha prodotto un break di 17-30 che ha permesso ai giuliani di chiudere il primo tempo avanti di tre punti (46-49).
Nel secondo tempo però la musica è cambiata; Milano ha nuovamente alzato l'intensità difensiva e per gli avversari non c'è stato più nulla da fare. Leandro Bolmaro, Quinn Ellis e Josh Nebo (limitato un po' dai problemi di falli) hanno come sempre dato il loro contributo in fase difensiva. Insieme a loro anche Ousmane Diop che ha giocato una partita di sostanza.
Trieste esce a testa alta
Giocare contro squadre contro Milano che hanno giocatori che questo tipo di partite le hanno già giocate e vinte tante volte non è mai facile, ma Trieste ha dimostrato di esser venuta a Torino senza paura, con la voglia di “lottare” fino al 40' e poi alzare la testa e vedere quale sarebbe stato il risultato. Poteva tranquillamente crollare alla prima spallata, invece è rimasta lì con grande spirito di sacrificio.
Su tutti da sottolineare la prova di Jahmi 'us Ramsey, autore di 27 punti e 25 di valutazione. In stagione regolare quando Trieste vinse contro Milano era stato uno dei migliori ed anche ieri sera ha messo in grande difficoltà la difesa milanese. Non sarei stupito di vederlo in futuro in EuroCup o Eurolega.
