Coppe nazionali: Turchia da copione, Israele con sorpresa
Son partite le coppe in Turchia ed Israele, che emanano già i primi verdetti

Coppa d'Israele
Trofeo israeliano in stato super avanzato, con le due contendenti finali che già si conoscono per via del format simile più alla Coppa Italia calcistica che cestistica. Nelle giornate del 15 e del 16 febbraio si sono disputate le semifinali tra Maccabi Tel Aviv e Hapoel Gerusalemme (che ha estromesso nel turno precedente l'Hapoel Tel Aviv di Dimitris Itoudis) e quella delle “sorprese” tra Galil Gilboa e Bnei Herzliya.
Partiamo dalla più “nobile”, ovvero la prima. Una semifinale molto combattuta per tre quarti, dove ha regnato grossomodo l'equilibrio. Austin Wiley e Khadeen Carrington i protagonisti da una parte mentre Jeff Dowtin e Roman Sorkin dall'altra. Un Hapoel che ha sfiorato a più riprese il vantaggio in doppia cifra, ma che si è sciolto nel quarto finale dove gli uomini di Kattash hanno scavalcato il solco del 94-85 finale. Per il Maccabi 20 di Sorkin, 19 di Dowtin e 16 di Clark, mentre l'Hapoel 22 per Carrington, 17 per Wiley e 13 per Jared Harper.
Troverà in finale il sorprendente Bnei Herzliya di coach Aharoni, che dopo 30 minuti di totale sofferenza contro l'Hapoel Gilboa Galil Haemek piazza il colpaccio per 90-92. Squadra molto interessante, che vanta l'ex Dinamo Sassari Chinanu Onuaku, mattatore della sfida con 27 punti e 10 rimbalzi, l'ex Napoli e Scafati Elijah Stewart (14 punti), l'ex Reyer Max Heidegger (27 con 10/16 al tiro) e la ex stella dell'NCAA DJ Burns.
La finale si terrà stasera alle ore 20:00 alla Menora Mivtachim Arena.

Coppa di Turchia
E' standard invece il format della coppa di Turchia, che ha visto articolarsi i propri quarti di finale tra martedì 17 e mercoledi 18.
Sfide di maggior livello, ma prive di sorprese.
Partiamo dalla prima giornata, quella di martedì, che si è aperta col nettissimo successo del Turk Telekom di Ankara sul Trabzonspor per 100-77, con Marko Simonovic sugli scudi grazie ad una doppia doppia da 19 punti e 12 rimbalzi e i 17 con 9 assist di Kyle Allman (giocatore che consigliamo di cerchiare in rosso per il futuro).
Soffre più di tutti, per assurdo, il Fenerbahçe di Jasikevicius, che deve rimboccarsi le maniche per superare un coriaceo Esenler Erokspor, squadra di culto con giocatori del calibro di Kevin Pangos, Langston Galloway, Petr Cornelie e l'ex Wolves Thurman. Serve un Nando De Colo extralusso da 20 punti e un Biberovic da 16 per avanzare in semifinale (69-78 il risultato finale). Da registrare l'infortunio di Nik Melli, che ne avrà per 6-8 settimane per una frattura al piede.
Dall'altra parte del tabellone prosegue il magic moment dell'Efes, che rulla a sorpresa il Bahcesehir di Malachi Flynn. Un 67-88 abbastanza eloquente e che sorprende visto il livello della squadra di coach Dejan Radonjic. Molto bene Sehmus Hazer con 18 punti e il solito Saben Lee con 17.
Conclude il quadro delle magnifiche quattro il Besiktas di coach Dusan Alimpijevic, che prosegue la sua superstagione tra campionato ed EuroCup. 100-91 al Tofas di Furkan Korkmaz (20 punti), con un Anthony Brown da 30 punti che conferma di meritare le sirene dell'Eurolega nel prossimo mercato estivo.
Programma delle semifinali (al Sinan Erdem di Istanbul):
- Besiktas - Efes : 20/02 ore 15:15 italiane
- Fenerbahçe - Turk Telekom Ankara : 20/02 ore 18:45 italiane
