PARTNERS
Tardano ad arrivare le decisioni sul nuovo format di Eurolega

A 18 giorni dalle Final 4 la prossima  Eurolega resta ancora senza tante troppe risposte.

Eurolega 2025/26: quante squadre?

Le domande senza risposta verso l'Eurolega 2025/26

Quante squadre giocheranno l'Eurolega 2025/26?

Con quale format si giocherà la prossima edizione della massima manifestazione cestistica continentale? Girone unico oppure divisione in due conference?

Il numero delle squadre che accederà alla postseason sarà quello odierno oppure verrà aumentato?

Tutte domande assai lecite, tutte domande che ancora una volta restano per troppo tempo senza risposta in attesa della decisione che, se verrà presa come al solito a giugno inoltrato, non garantirà l'equità competitiva per gli ultimi partecipanti confermati.

Il possibile quadro di partecipazione alla prossima edizione di Eurolega

Detto ciò abbiamo raccolto informazioni in giro per il continente tra le nostre fonti ed almeno sulla prima questione possiamo provare a formulare un ipotesi che parrebbe credibile. Il tutto al netto della cautela dovuta verso quelle decisioni imponderabili che possono arrivare da un gruppo di azionisti che non è mai stato diviso come oggi.

20 dovrebbero essere le partecipanti all'Eurolega 2025/26.

13 sono le licenze pluriennali, ovvero Efes, Fener, Oly, Pana, Milano, Maccabi, Baskonia, Barça, Real, Zalgiris, Asvel e Bayern con l'aggiunta del Cska, appiedato dalle sanzioni internazionali. Quindi 12 i posti certi.

Si aggiungono Monaco e Paris, dentro per il raggiungimento dei Playoff, oltre all'Hapoel Tel Aviv, campione di Eurocup. E così si arriva a 15 squadre.

Si confermerebbero Stella Rossa, Partizan e Virtus tra quelle già partecipanti, arrivando così a 18.

Valencia e Dubai BC godrebbero di “wild card” la cui durata è ancora da stabilire, sebbene si vociferi ad esempio di 5 anni per il club degli Emirati, situazione di cui vi abbiamo approfonditamente parlato ieri. Eccoci quindi a 20.

Esclusa sarebbe l'Alba Berlino che, sebbene rappresenti un mercato di grande appeal, parrebbe non disposta a versare la quota richiesta da Eurolega per la partecipazione annuale (circa 1,7 milioni). E così, appunto, ecco le 20 squadre per il 2025/26.

Luca Banchi, l'Efes ed un rinnovo che non arriva: perchè?

💬 Commenti