PARTNERS
Cale saluta i suoi tifosi
Myles Cale, Barcellona - Barça Basket X

Jornada 19 della Liga Endesa che si allungherà fino a mercoledì, ma che include nel weekend, il recupero di Gran Canaria-Baskonia. Magari non si può parlare di sorpresa, ma squillo di giornata per Badalona che batte Valencia.

Tabella di Acb dopo 19 giornate
Classifica J19 - Liga Endesa X

Recoletas Salud San Pablo Burgos - La Laguna Tenerife 96-88

Torna alla vittoria Burgos, dopo quattro sconfitte tutte sul filo. E prende uno scalpo non banale, la Tenerife di coach Vidorreta, che scivola a 11-7 a parimerito con 3 squadre al margine della zona playoff.

Burgos gioca con ritmo e scappa già nel primo tempo, nonostante non tiri bene dall'arco. Corbalan continua a crescere (24). La guardia argentina guida i suoi portando anche al massimo vantaggio nel terzo periodo (+17, 55-38). Tragica gestione del pallone per gli aurinegro. 21 palle perse (contro le 7 dei padroni di casa). L'ultimo ad arrendersi per gli ospiti è Van Beck. 29 totali, 23 nel secondo tempo, inutili per evitare la sconfitta.

Unicaja Malaga - Morabanc Andorra 91-79

Malaga riaccoglie Tabak, che aveva chiuso in maglia Unicaja la propria carriera (alzando la copa del Rey 2005, la prima del club) e festeggia la quinta vittoria consecutiva in Liga Endesa.

Vittoria maturata nel quarto finale, con un 10-0 di parziale dal 62-65, conquistando il primo vantaggio dal quarto d'inizio e non mollando più la leadership dell'incontro. Subito grande impatto per Cobbs (17) e decisiva la vena realizzativa nel finale di Duarte (18).

Rio Breogan - Ucam Murcia 95-106

Autorevole vittoria di Murcia, che certifica il suo status, espugnando il Pazo di Lugo. Partita che certifica anche la grande consapevolezza degli uomini di Sito Alonso, bravissimi a gestire il match e ha piazzare 3 sequenze difesa/attacco decisive nel momento di massimo pericolo.

Lugo torna sul -1 a 5' dal termine (88-89), nonostante un problema di palle perse (18-7) e avendo trovato una squadra dal pace più alto (24 i punti in contropiede per gli ospiti). DeJulius, che mostra il perchè il Maccabi lo aveva firmato, segna 2 triple (10 punti totali) e firma un assist per Cacok (24 per l'ex Virtus) per riaprire la forbice e metter al sicuro la W.

Casademont Saragozza - Surne Bilbao 82-84

Anticipo della 28ima giornata (tra le due avversarie di GranCa e Baskonia) che sorride ai bilbaini, alla quinta affermazione consecutiva in Acb. Saragozza che vede il debutto in Liga Endesa di Isaiah Washington, point guard in arrivo dal Nizhny Novgorod in VTB League (15 di media), chiamato a sostituire Bell-Haynes (operato alla mano sinistra).

Bilbao parte forte, va anche avanti sul +9 (13-22) grazie ad un Hilliard in versione Eurolega (21). Saragozza resta in scia e riesce anche a metter il muso avanti ma mai oltre i 3 punti. La partita si decide a 2' dalla sirena. 75 pari e parziale di 0-6 per Bilbao, ispirato da un gioco da 4 punti di Jaworski e concluso da una schiacciata di Hlinason. Saragozza non molla fino all'ultimo, Normantas non blinda dalla lunetta, ma il coast to coast di Yusta non è vincente. Bilbao così aggancia il treno playoff con lo stesso record di Tenerife e Badalona.

Hiopos Lleida - Baxi Manresa 90-99

In uno dei numerosi derby catalani, Manresa aggancia in classifica gli Hiopos di Lleida giocando una solida partita, cavalcando un'ottima giornata dall'arco (56%) e dall'esperienza del duo Bassas (14+11 assist) e Oriola (17 con 3/3 dall'arco).

Losing effort da 33 per Batemon (ma 25 nel primo tempo), con Lleida che riesce a ricucire fino al -3 nel terzo periodo prima di sprofondare di nuovo anche a -16.

Joventut Badalona - Valencia Basket 90-87

Debutto vincente per la Joventut targata Asisa. I catalani fermano Valencia in una partita molto tirata e decisasi nel finale. Primo tempo, un clinic di Ricky Rubio, 13 e 6 assist all'intervallo (15+9 alla fine), alcuni di fattura notevole (uno dietro la testa). La partita però rimane senza strappi.

Il 2006, Ruzic e il 2008, Niebla (al debutto in Liga Endesa) mostrano la piena tradizione delle Penya e della sua cantera, tratti forse imitabili anche ad altre latitudini. Il croato gioca una gran partita (specialemente l'incipit). 11+11 rimbalzi. L'ala spagnola rompe il ghiaccio con l'Acb con un gioco da 3 punti e 10 minuti di ottima presenza. Il finale però è deciso dall'assist di Rubio per Hunt (16) cresciuto nella ripresa e capace di segnare (con tecnica personale) la tripla del definitivo sorpasso sull'84-83. Valencia non sarà efficace nella replica e cade vedendosi avvicinare dal Barcellona in classifica.

Real Madrid - Coviran Granada 94-79

Il più classico dei testa coda, non riserva sorprese e neppure particolare pathos. Il Real vive una giornata in ufficio, dominando dalla palla a due contro il fanalino di coda Granada.

Granada prova a dare battaglia almeno nel primo tempo, ma restando a fatica in scia. Nel terzo periodo il solco viene scavato definitivamente da 8 punti consecutivi del solito Lyles (15) e poi sono Kramer (22) e il nostro Procida (12) a finire l'opera. Buone percentuali e ottimi minutaggi, con Hezonja in borghese e Tavares in panca da spettatore.

Barça - Basquet Girona 97-92

Autorevole affermazione dei blaugrana nell'ennesimo derby catalano, nella prima uscita senza Punter infortunato. La squadra di Pascual ha condotto per quasi la totalità del match (esclusi 16'', 4-5). Primo tempo agevole, coadiuvato da percentuali stellari (11/16 da 3 all'intervallo, oltre il 60% alla sirena).

Più attento e di gestione il secondo, con Girona più in palla (22 di Busquets). Clyburn ne segna 21 (5/9 da 3, ma 15 nel primo tempo), 17 per Cale e 19 per Brizuela, decisivi per evitare un finale con qualche patema (9/11 combinato dall'arco).

Il Baskonia asfalta Gran Canaria: in Copa del Rey troverà Tenerife
Brescia-Virtus, Jakovljevic:"Contro i migliori in LBA"

💬 Commenti