Virtus-Cremona: le dichiarazioni di Nenad Jakovljevic alla vigilia della sfida di domani
Dopo le due vittorie consecutive in Eurolega, le V nere si riaffacciano sul campionato. Al PalaDozza arriva l'ostica Vanoli di Brotto

Archiviata con un'ottima prova difensiva nel secondo tempo la pratica Asvel, la Virtus Bologna torna a giocare in LBA con una ritrovata fiducia. Nel posticipo del Lunedì sera, che aprirà una settimana densa di impegni per le V nere, è attesa al Madison di Piazza Astarita un'ostica Vanoli Cremona, che ha disputato due ottime gare sia contro Venezia che contro Sassari, trovando una sconfitta con gli orogranata e una buona vittoria di squadra contro i sardi.
La squadra di coach Pierluigi Brotto, nonostante delle rotazioni corte ed una difesa non ancora sufficientemente fluida, fa dell'energia e della velocità in transizione le sue armi principali. Partita come una delle cenerentole del campionato, Cremona ha invece mostrato una pallacanestro molto dinamica, in particolare nella sfida contro la Dinamo, dove ha tirato con percentuali dal campo molto alte.
Alzare il livello in difesa e mantenere alti i ritmi saranno dunque i due principali compiti per la Virtus Bologna per provare a portare a casa la partita, come ha sottolineato l'assistant coach Nenad Jakovljevic.
Contro Cremona ci attente una gara complessa, soprattutto in termini di energia che dovremo indirizzare bene nella nostra metà campo difensiva. Cremona è una squadra che basa molto il suo gioco sulla velocità e sulla transizione: ha 5 giocatori che tirano bene da tre punti con più del 40% e in campionato è la squadra che tira di più da oltre l’arco.
Come anticipato, il periodo di forma è ottimo per le V nere, reduci da tre assoli consecutivi tra LBA ed Eurolega, ed il gioco espresso in campo sta raggiungendo ottimi livelli di qualità cestistiche. Un'eventuale affermazione contro Cremona significherebbe allungare la striscia ed arrivare nel migliori dei modi alla delicata sfida di Venerdì sera, quando al PalaDozza arriverà il Panathinaikos di Ergin Ataman, primo in classifica nella rassegna continentale. Anche su questo aspetto Jakovljevic si è espresso.
Stiamo trovando confidenza nei nostri mezzi. Vogliamo dare continuità alle scorse partite giocate, soprattutto dal punto di vista difensivo mentre in attacco l’obiettivo sarà quello di far girare meglio la palla contro una difesa che potrà variare durante la gara e sarà dunque fondamentale giocare di squadra.