Mercato Eurolega: Pesic Legacy. Svetislav torna al Bayern
Dopo la separazione con Gordon Herbert, il Bayern sceglie il veteranissimo Svetislav Pesic come nuovo coach. Per l'ex CT serbo contratto fino a fine stagione.

Il Bayern Monaco ha il nuovo coach. Sarà Svetislav Pesic a sedere, di nuovo, sulla panchina bavarese.
Il ritorno di Pesic Senior
“Good evening, I'm Back”. Di Jordaniana memoria le prime parole dell'espertissimo Svetislav Pesic, di ritorno nella powerhouse tedesca. L'ex Yugoslavia, Germania, Alba, Barcellona e in ultimo Serbia, tra le tante squadre allenate, è il prescelto per raccogliere il testimone di Gordon Herbert.
Il canadese ha risolto il contratto con i tedeschi, dopo un inizio di stagione non esaltante anche se segnato da diverse vicessitudini fisiche, sia al roster che all'allenatore stesso. Una situazione insomma che ha diverse attenuanti ma che sembrava non aver una soluzione dietro l'angolo, nonostante la positiva stagione scorsa, con titolo di Bundes e play-in d'Eurolega.
Coach Pesic raccoglierà anche un altro testimone, quello del figlio Marko, che dal 1 gennaio 2026, lascerà la posizione di CEO al Bayern, rimanendo coinvolto nel club, che ha plasmato nell'ultimo decennio abbondante, ma con minor impegno decisionale. Un'eredità al contrario, un addio già noto da tempo, ma che regalerà un Natale in famiglia in quel di Monaco, visto che il neo coach dovrebbe già debuttare stasera contro l'Hapoel al SAP Garden.
Il contratto
Non servono grandi presentazioni per Pesic. Campione del mondo, 2 Eurobasket, un bronzo olimpico (a Parigi 2024 con la Serbia, nella quale federazione lavorava Tarlac, attuale sporting director del Bayern stesso) e campione d'Eurocup (Girona 2007) ed Eurolega con il Barça nel 2003. Una carriera di successi sul pino, una storia recente che sembrava destinata ad un naturale declino e che ora ha invece una nuova occasione per lasciare il segno.
Per il classe, 1949, un accordo fino al termine della stagione. Un contratto che lascia ampi margini di manovra alla powerhouse tedesca, che si porta in casa un navigatissimo santone della pallacanestro europea, nonchè una leggenda del club stesso, che conosce perfettamente l'ambiente e che ha vinto il primo titolo tedesco del club nel 2014.

