Mercato Eurolega: Joan Penarroya nuovo coach del Partizan
Arriva l'ufficialità per la nuova guida tecnica del Partizan Belgrado. Sarà Joan Penarroya a raccogliere la pesantissima eredità di Zeljko Obradovic.

Il mercato di Eurolega si accende sulla via di Belgrado. Il Partizan ha annunciato il nuovo coach. Sarà lo spagnolo Joan Penarroya.
Stress test
Challenging, direbbero quelli bravi con l'inglese. Sembra insomma che Joan Penarroya abbia ottimizzato gli ultimi due mesi lontano dai campi e si sia rivitalizzato per accettare una sfida molto intrigante quanto complessa. Dopo un anno e mezzo al Barça, pressochè sempre sulla graticola, il vincitore di due BCL con Burgos (2020 e 2021) ha accettato un'altra situazione caldissima e non solo per il tifo.
Il Partizan vive un momento di grande complessità tecnica e ambientale, dopo l'addio dell'icona Obradovic che ha portato a situazioni paradossali, con il pubblico schierato con l'oramai ex coach anche durante alcune partite interne (vedi Bayern). Le vittorie contro Bayern stesso e nel rocambolesco derby contro la Stella Rossa, sembravano aver dato un po' di pace, ma le ultime due uscite, con due rovinose cadute segnando sempre 68 punti (vs Virtus e a Kaunas) han riportato un po' di nervosismo.
Penarroya è chiamato dunque ad un'impresa non facile, ma sicuramente affascinante.

Il contratto
Secondo Telesport.rs, il contratto dovrebbe esser di un anno e mezzo, ma sicuramente, come per tutti i coach, risultati e prestazioni faranno da giudice, specialmente in un contesto così reattivo come quello del Partizan. Il coach catalano ha vinto la concorrenza di Trinchieri, che in un primo momento sembrava il grande favorito per un ritorno in Serbia.
Penarroya, già da ieri sera a Belgrado,sta per iniziare il suo primo incarico fuori dal confine spagnolo. Dovrebbe fare il suo debutto a Santo Stefano, in casa contro il Maccabi. Allo staff si aggiungerà anche Uros Dragicevic, ex staff del Monaco e direttore dell'accademia Fuenlabrada, una connection ispano-serba molto apprezzata di sicuro dai tifosi bianconeri, che sperano sia di buono auspicio per il neo coach iberico.
