Obradovic spettacolo: Probabilmente sono stato un perdente per tutta la mia carriera, giusto?
Conferenza stampa spettacolare per il Coach del Partizan, incalzato dalla stampa locale dopo il successo sull'Olimpia

Spettacolare conferenza stampa di Zeljko Obradovic dopo la vittoria su Milano.
Al rientro da Dubai, dove era arrivata una sconfitta nettissima senza lottare, il leggendario Coach serbo aveva già parlato così: «Nel primo quarto hanno fatto 6/6 dall'arco. Sembrava un allenamento».
La sconfitta di Dubai ed il mancato allenamento prima di affrontare Milano
In sala stampa dopo il successo sull'Olimpia ha analizzato più a fondo la situazione: «Dopo il lungo viaggio di rientro da Dubai ho pensato che i giocatori non avessero modo di concentrarsi in un allenamento e li ho lasciati a casa. Abbiamo recuperato con una riunione un po' più lunga del solito la mattina della gara. Abbiamo analizzato che Milano loro nelle ultime 3 gare, Supercoppa e Zvezda, hanno preso il 70% dei rimbalzi: li abbiamo tenuti solo a 4 offensivi, costringendoli a parecchie palle perse».
Il miglioramento in difesa ed il controllo dei rimbalzi contro Milano
Ha proseguito così, analizzando il rendimento difensivo dei suoi nelle due gare: «La difesa è stata ottima. Eravamo più preoccupati per Dubai che per Milano. Due giorni fa disastrosi, oggi abbiamo difeso come vogliamo. C'è una bella differenza tra i tiri concessi a Dubai e quelli dell'Olimpia. In attacco manca un po' di flusso, soprattutto se gli avversari cambiano difesa. Sarà fondamentale tutto l'anno».
Le ragioni del rientro di Milano dal -20
«Perchè Milano ci ha recuperato 20 punti? Abbiamo viaggiato 7 ore e mezza in classe economica, giocatori di 2 metri: è normale? Siamo stati un'ora e mezza in aereo prima di partire…»
Il mercato, il roster corto del Partizan ed il centro che manca
Così il Coach sulla situazione del roster ed il ricorso al mercato: «Ci manca un centro, ma non a qualsiasi costo. Siamo 12 più Muurinen, che è arrivato sabato e non ho mai visto in allenamento. Quasi tutte le altre squadre ne hanno 16 senza junior. Sono in piena sintonia con il club su tutto ciò».
La perla assoluta di Coach Obradovic: Forse sono stato sempre un perdente…
Infine la perla assoluta, quando gli viene fatto notare che i tifosi vogliono vincere sempre: «Ok, i tifosi vogliono vincere: e noi? Non vogliamo vincere? Ci prepariamo per perdere? Ci alleniamo per andare in campo ed essere sconfitti? Ma di cosa stiamo parlando? Tutti vogliamo vincere. Cosa sono qui a fare? Probabilmente perchè sono stato un perdente tutta la vita, giusto?»

(nostra traduzione da Basketball Sphere - X)