Round 11: La difesa del Fenerbahce intrappola l'Hapoel
A Monaco di Baviera i campioni in carica hanno la meglio sulla squadra israeliana

Round 11 di Eurolega che ci porta a Monaco di Baviera alla Sap Arena dove si incontrano il Fenerbahce di Jasi contro l'Hapoel dell'ex coach Dimitris Itoudis.
Una partita che vede la squadra turca provare a dare continuità alle ultime vittorie, 2 consecutive, provando a sfruttare il filotto di partite casalinghe dopo gli ultimi successi contro Asvel e Baskonia.
La squadra israeliana, forte delle sue sole due sconfitte in stagione, vuole lo scalpo dei campioni in carica per legittimare maggiormente il suo primato in classifica.
La Partita
La partita fin da subito rende chiaro il piano tattico su cui i campioni in carica di EL vogliono portare la squadra di Itoudis. Ritmo basso e grande fisicità sono le strategie per imbavagliare il miglior attacco della competizione.
Strategia che si riflette sulle percentuali : basse da entrambe le parti in avvio con il primo canestro della partita che arriva dopo più di 3 minuti grazie a Nik Melli al lavoro dal post basso. Il primo quarto si chiude sul 13-13. I dieci minuti successivi non aumentano le percentuali dal campo nonostante l'Hapoel provi ad allungare con un miniparziale di 6 a 0 nei primi 5 minuti ma la sirena dell'intervallo lungo che ci porta al riposo sul 27-28.

Terzo Quarto che si apre con il Fenerbahce che piazza la spallata che risulterà decisiva con un parziale di 11 a 0 lasciando l'Hapoel a secco per oltre 4 minuti. La pazienza e l'applicazione della squadra di Jasi scalano il solco fino al risultato finale di 74 a 68
Fenerbahce, Terza Vittoria consecutiva
Terzo successo consecutivo per la squadra turca che sfrutta le tre partite casalinghe per risalire posizioni utili in classifica e portare il record stagionale a 6 vittorie e 5 sconfitte.
Piano partita chiaro fin da subito, possessi lunghi ed evitare che l'Hapoel possa prendere ritmo e inerzia della gara.
Horton Tucker è il migliore dei suoi con 15 punti a cui si aggiungono i 14 punti di un sempre più essenziale Devon Hall e il solito lavoro sporco di Niccolò Melli con 10 rimbalzi, miglior rimbalzista di serata. Prossimo impegno contro il Partizan.
Hapoel, Terza sconfitta stagionale
Itoudis incappa nella terza sconfitta stagionale, la seconda quando la sua squadra segna meno di 70 punti. Era successo nell partita a bassissimo punteggio contro L'olympiakos e si è ripetuto questa sera. Due sconfitte simili arrivate contro squadre molto fisiche in grado di poter rallentare le azioni di PnR degli Israeliani e limitare l'efficenza in aerea di Motley e Oturo. Due sconfitte arrivate nelle seconde gare di un doppio turno, forse indice anche di uno stile di gioco che ha bisogno di frescehezza per essere efficace al 100%.
Bryant è il migliore della serata con 19 punti seguito ai 14 di Motley e gli 11 di Micic. La notizia è la prima tra non in doppia cifra in questa stagione per Blakeney.
