PARTNERS

Il 2026 del grande basket europeo non poteva aprirsi in modo più spettacolare. Domani sera, alle ore 20:30, la Virtus Bologna ospita l’EA7 Emporio Armani Milano in una Virtus Arena sold out e che si preannuncia infuocata per il Round 19 di Eurolega. Non è solo il "Derby d'Italia", ma un crocevia fondamentale per le ambizioni continentali di entrambe le formazioni.

Per questo in questo turno europeo abbiamo dunque optato per un secondo Game of the week, che si aggiunge all'attesissimo derby greco tra Panathinaikos ed Olympiakos.

Il momento delle due squadre

La Virtus Bologna arriva a questo appuntamento con una ferita ancora aperta: la sconfitta di misura patita il 26 dicembre contro l’Olympiacos (94-97). Nonostante una prestazione offensiva di alto livello, la squadra di coach Ivanovic ha pagato a caro prezzo il black-out tra secondo e terzo quarto e ha peccato di inesperienza  nel finale punto a punto. In quella partita poi è arrivato pure l'infortunio di Carsen Edwards, che ha costretto la guardia ex Purdue a fermarsi per due settimane. Assenza pesantissima per i padroni di casa, a cui si aggiunge pure quella di Alen Smailagic e un Aliou Diarra tutto da valutare dopo esser uscito malconcio dalla trasferta di Trieste. In classifica, Bologna ha bisogno di una vittoria per cercare di rimanere a contatto con la zona play-in. 

Dall'altra parte, l’Olimpia Milano sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori. Il successo nel derby di campionato dello scorso 14 dicembre (74-63) ha dato morale agli uomini di Peppe Poeta, che ora puntano a esportare quella solidità difensiva anche in territorio europeo. Per le Scarpette Rosse, una vittoria a Bologna significherebbe dare un segnale fortissimo a tutta la competizione e continuare la risalita verso le posizioni che contano.

 

I protagonisti

Per la Virtus da tenere d'occhio Matt Morgan, che con l'assenza di Edwards sarà chiamato a gestire una mole di possessi elevatissima, con gli attacchi delle V nere che passeranno di necessità virtù nelle sue mani. Se in forma il numero 30 con la sua velocità e dinamismo può essere il fattore decisivo. Sotto canestro, l'energia di un Momo Diouf in costante crescita sta diventando una caratteristica sempre più determinante per dare fisicità alla squadra. Inutile dire poi quanto saranno importanti i canestri dal palleggio di Luca Vildoza e Derrick Alston jr.

Milano risponderà con la creatività di Shavon Shields,  incaricato di dare ritmo e inventiva all'attacco. Grande attesa anche per Zach LeDay, che porta in dotazione grinta e punti pesanti, e per l'esplosività di Armoni Brooks, giocatore capace di serie di tiri dall'arco micidiali che possono cambiare l'inerzia del match in pochi minuti. Inoltre Josh Nebo, se in forma, può fare tutta la differenza del mondo con la sua fisicità. Anche per i biancorossi assenze pesanti, prime tra tutti quelle di Leandro Bolmaro, vero equilibratore della squadra e Stefano Tonut.

 

I fattori

Il confronto tra Bologna e Milano quest'anno mette di fronte due filosofie rinnovate. Se la Virtus si sta confermando una delle migliori macchine da passaggi della competizione, l'Olimpia ha trovato in questa stagione una potenza di fuoco perimetrale notevole. La Virtus è seconda in tutta l'Eurolega per assist (20.3). Se Milano non riesce a interrompere le linee di passaggio di Vildoza e Pajola, tiratori come Morgan, Alston e Jallow possono concedersi tanti tiri aperti ed ottimi punti. Con l'assenza di Carsen Edwards però l'Olimpia possiede maggior talento offensivo. Da tenere d'occhio Armoni Brooks, uno dei migliori realizzatori della stagione. La difesa di Ivanovic dovrà limitare le sue strisce, che spesso hanno deciso i finali di Milano. La gestione del pitturato sarà inoltre importantissima, con Momo Diouf che dovrà fare un grande lavoro e che avrà un minutaggio molto elevato con l'assenza di Smailagic e con Diarra a mezzo servizio. Il duello tra l'azzurro e Nebo (o Booker) sarà decisivo per la gestione degli extra possessi.

 

Eurodevotion Game of the Week: La preview di Pana-Olympiacos

💬 Commenti