PARTNERS
Procida al ferro
Procida, Real - Real Madrid Basket X

Ecco il recap della Jornada 18 di Liga Endesa, con Murcia che si conferma nella bagarre delle vette alte di classifica, sgambettando il Barça. Agili le altre big, Baskonia a parte, che lotta a Tenerife.

Tabella della classifica di Liga Acb dopo 18 giornate
Classifica post Jornada 18 - Liga Endesa X

Coviran Granada - Rio Breogan 64-83

Non si vede la luce in fondo al tunnel in quel di Granada. Gli andalusi durano un tempo prima di crollare malamente tra le mura, oramai non troppo, amiche. 12 sconfitte consecutive, 1 vittoria stagionale e una salvezza che pare chimera.

Il Breogan escono dall'intervallo con maggiore carica, 3-17 di parziale che indirizza la partita. Ad inizio quarto quarto, un 11-0 casalingo riporta la contesa sul -5 (57-62). Sarà il più classico dei fuochi di paglia. Ci pensa Brankovic (15) a blindare la partita e a far partire la festa ospite.

MoraBanc Andorra - Dreamland Gran Canaria 94-78

Miglior debutto non poteva sperare Zan Tabak, per la sua avventura sulla panchina del principato, W dopo 7 sconfitte consecutive. Subito grande energia per i padroni di casa, che arrivano anche al +15 nel primo tempo. Lakovic ritrova linfa dai suoi a nel finale di primi 20'.

Gran Canaria cavalca un 11-0 di parziale che in incipit di ripresa la riporta totalmente in partita (47-43). Andorra tuttavia non perde il filo e anzi gestisce al meglio il finale assicurandosi una vittoria importante. 9 di Aaron Best a concludere (15 totali). L'ex giocatore di Tabak già in Polonia, insieme a McKoy, son passati da sicuri tagli (come aveva annunciato il presidente) a pedine fondamentali in questa affermazione sul parquet (una tripla a testa negli ultimi 2' per chiudere il match).

Surne Bilbao - Joventut Badalona 80-76

Bilbao continua il suo momento magico. Quinta vittoria consecutiva in Liga Endesa, settima contando la Europe Cup. Interessante anche per la classifica. I baschi infatti agguantano la Joventut a 10-8 (nona per scontri diretti).

I bilbaini controllano il match sin dalla palla a due, dettando il ritmo ma riuscendo a respingere gli assalti ospiti. Nel finale pesano i punti di Hilliard (15) e le hustle plays di Hlinason, con 3 rimbalzi decisivi con Badalona tornata anche a -1 (77-76).

Basquet Girona - Recoletad Salud San Pablo Burgos 77-71

Un finale e due facce. Incubo e desolazione per Burgos, Rimonta carica e fiducia per Girona. I catalani fanno 3 vittorie di fila e mettono 6 W tra loro e Burgos stesso, mettendosi in posizione comodissima per la salvezza. Anzi il treno playoffs è molto più vicino.

La partita si decide negli ultimi 2 minuti. Neto segna 8 punti di fila, di cui 2 triple consecutive (in una giornata in cui entrambe le squadre han tirato sotto il 30%) e il tabellone dice 66-71 Burgos. 2' e 33'' da giocare e l'inerzia che sembra favorire gli ospiti. Sarà effimera. Burgos non segnerà più.

A segnare invece sarà Otis Livingston, 9 consecutivi (19 totali) nell'11-0 di parziale che fa esplodere la festa a Fontajau.

Baxi Manresa - Unicaja Malaga 92-98

Ci pensa Perry e Malaga esce indenne dal Nou Congost. Partita combattuta e vibrante, che conduce ad un finale in cui sale in cattedra il giocatore simbolo della gestione Ibon Navarro.

Kendrick Perry, mvp del match e di giornata con 17 punti e 8 assist per 28 di valutazione. Clutch come spesso capitato, segna 9 punti nel finale, conditi con 3 assist per resistere al ritorno di Manresa, dopo che Malaga era stata anche sul +14. Duarte, Balcerowski 17 come il loro play. Malaga che si rinforza aggiungendo l'esperta point guard (molto legata allo stesso Perry), Justin Cobbs. News di mercato, che a Malaga, sperano resti l'unica.

Real Madrid - Casademont Saragozza 99-78

Saragozza regge un quasi tre quarti con il Real prima di crollare sotto i colpi di un ottimo Gabriele Procida e di un redivivo Kramer. Il Real lascia a riposo Tavares e Lyles e conduce la gara giocando al gatto col topo con gli ospiti, che fanno debuttare il veterano Nba, Josh Richardson (4 con 2/10 dal campo).

Nel finale di terzo periodo il Real trova la fuga buona, con lo zampino dell'eterno Llull (due triple tanto per cambiare). Procida e Kramer finiscono il lavoro nell'ultimo periodo. 10 a testa, 18 per il prodotto di Cantù. Buone risposte dunque per coach Scariolo da due esterni poco utilizzati fin qui ma che in Liga Endesa, sembrano sempre pronti a dar il loro contributo. Valida prova anche di Len (15) in una giornata tragica dall'arco (18% di squadra), fondamentale ancora molto altalenante per i blancos.

Valencia Basket - Hiopos Lleida 101-65

Occorrono circa 3' a Valencia per asfaltare Lleida e far esaltare la Roig Arena, per una vittoria larghissima e mai in discussione. 6-11 con 5'41'' sul cronometro, 22-11 con poco più di 2' da giocare nel primo quarto.

16-0 e i taronjas non si guarderanno più indietro. 12 triple nel primo tempo, 47% finale e un margine che va a dilatarsi lungo tutto il match, con gli Hiopos che non riescono in alcuna resistenza. 19 con plus/minus di +31 per capitan Puerto, 16 per Montero.

Ucam Murcia - Barça 84-83

Impresa di Murcia. La squadra di Sito Alonso (ex di serata), subisce nel primo tempo e poi da vita ad una bellissima rimonta, superando il Barcellona proprio nel finale.

I blaugrana giocano un ottimo primo tempo, toccando un paio di volte il +16, in generale conducendo in doppia cifra per gran parte del tempo. Difesa, intensità e Cacok (10 nel terzo quarto) riportano Murcia nel match, creano un finale spettacolare. I padroni di casa riescono a pareggiare con la tripla di DeJulius (19) a quota 76. Gli ospiti con Laprovittola, orchestrano un parziale di 6-0 che sembra chiudere la contesa. Invece ancora DeJulius dall'arco riporta i suoi sotto di 1 (81-82). Il Barcellona trema dalla lunetta. Ennis spezza in due la difesa e regala metri di spazio a Nakic dall'angolo che fa esplodere il palazzo. Vesely fa 0/2 ai liberi (dopo l'1 su 2 precedente di Lapro) e i tentativi di Punter e dello stesso Vesely sulla sirena, non rovinano la festa di casa.

Murcia vince una partita in cui è stata in vantaggio per soli 14'', ma quelli giusti, e appaia in classifica proprio la squadra di Xavi Pascual.

 

Euroleague Weekly | Numeri spettacolari e notizie discutibili
LBA: La Leonessa ruggisce su Milano e sbanca l'Allianz Cloud

💬 Commenti