PARTNERS
Giorgio Armani, Leo Dell'Orco ed Ettore Messina

Le Final 4 o essere competitivi? La risposta di Messina ed i dati oggettivi

A domanda sul prossimo obiettivo che potrebbe essere quello di raggiungere almeno le Final 4, Ettore Messina ha ribadito con forza che «Noi siamo andati alle Final 4 in un anno particolare (ndr post Covid e gare a porte chiuse) ma se non erro negli ultimi 15 anni a parte una volta noi, una lo Zalgiris ed una il Partizan, sono sempre quelle cinque squadre che vanno alle Final 4, per ovvi motivi. Se dobbiamo cominciare dicendo che almeno dobbiamo andare alle Final 4 credo che ci stiamo sbagliando di grosso. Può capitare l'anno, l'ambizione ce l'abbiamo sempre, poi in base a quello che c'è certe volte si azzeccano le cose e certe volte si azzeccano meno».

Ora, d'accordissimo col Coach sul concetto di "almeno le Final 4", cosa che non esiste proprio in virtù di quanto accaduto negli anni. Qui non vi sono dubbi.

Tuttavia va detto che quanto espresso da Messina è contraddetto dai dati reali.

Negli ultimi 15 anni alle Final 4 ci sono arrivate almeno una volta 15 squadre diverse. Se certamente realtà come Il Real od il Cska (10 presenze), l'Olympiacos (9), il Fener ed il Barça (7) l'hanno fatta da padroni, lo è altrettanto il fatto che vi siano state il Pana per 4 volte, l'Efes per 3, il Maccabi ed il Monaco per 2 e Lokomotiv Kuban, Baskonia e Siena oltre alle tre citate (Milano, Partizan e Zalgiris).

Sarebbe forse poi più utile, se di competitività più che di vittorie si dovesse giustamente parlare, analizzare le presenze ai Playoff, termometro di livello generale più interessante.

Infine, e non può essere dimenticato, nelle ultime tre stagioni proprio a quei Playoff, o da due anni ai Play-In, ci sono arrivate almeno una volta tutte le squadre partecipanti all'Eurolega, fatta eccezione per Asvel, Alba ed appunto Milano. Questo è il dato inquietante che ribalta un po' la questione per come posta dall'allenatore milanese.

Il tutto nell'ottica degli investimenti, ovvero il tema che trattiamo nel passo successivo.

Ettore Messina
Ettore Messina

(Pag. 3/8 - scorri infondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

SuperLig, gara 3 semifinale Fenerbahce-Bahcesehir | I gialloblù sono i primi finalisti
Ufficiale Daniele Baiesi, l'Olimpia saluta Gianmaria Vacirca

💬 Commenti (2)