Recap campionati esteri: il derby è dell'Olympiacos
L'Olympiacos batte il Panathinaikos. Il Monaco sbanca Parigi. Ecco i risultati della settimana in giro per l'Europa.

Nel weekend si è giocato il derby greco tra Olympiacos e Panathinaikos, ma non solo. Altre due squadre di Eurolega si sono incrociate: Parigi e Monaco. Ecco il nostro solito recap settimanale su tutte le sfide dei campionati esteri, con quasi tutte le squadre di Eurolega impegnate.
Olympiacos - Panathinaikos
Non è della partita Kendrick Nunn. Nonostante ciò, dopo un avvio di gara equilibrato, prova la fuga il Panathinaikos nel secondo quarto, con un parziale di 11-0. Restano però in partita i padroni di casa dell'Olympiacos, Pana avanti appena 43-48. Nel terzo quarto arriva anche il sorpasso da parte dell'Oly, che a 10 minuti dalla fine guida 68-67. Nell'ultimo quarto regna l'incertezza e la tripla di Sloukas porta ad un punteggio di 84-84 con 1:19 da giocare. Prima Milutinov, poi Ntilikina portano l'Oly al successo: il finale è di 90-86. Per coach Bartzokas 22 punti di Vezenkov e 16 di Dorsey (con 8 assist). Per coach Ataman invece top scorer Tj Shorts con 18 punti, segue Toliopoulos con 14 e sfiora la doppia doppia Hernangomez, autore di una prova da 13 punti e 9 rimbalzi.

LNB
Paris - Monaco
Monaco sbanca la capitale con il punteggio di 92-99, altro successo esterno della settimana, dopo la vittoria a Milano. I monegaschi accelerano sul finale del primo quarto con un parziale di 15-0 e Parigi solo nel terzo quarto riuscirà a ritrovare la parità (quota 61). Parigi trova anche il sorpasso ma chiude alla grande Monaco che si riporta a +5 a fine terzo quarto. I parigini provano a restare aggrappati alla partita fino anche al meno 2 ad un solo minuto dalla fine. I 4 punti di Okobo nell'ultimo minuto chiudono ogni discorso. Non bastano alla squadra di casa i 24 di un ottimo Hifi, come non basta la doppia doppia di Willis da 10 punti e 11 rimbalzi. MVP per il Monaco il già citato Okobo, autore di 23 punti. Invece 16 punti a testa per Blossomgame, Strazel e James (anche 6 assist per l'ex Olimpia).

In LNB vittoria anche per l'Asvel con un netto 91-66 ai danni del Le Mans. Cinque uomini in doppia cifra per la squadra di casa, spiccano i 17 di Jackson e i 13 di Vautier.
Super Lig Turchia
Ci ha messo un quarto l'Efes per liberarsi del Merkezefendi (33-16) e dopo aver toccato anche il +29 si è accontentato del 90-72 finale. Son sei gli uomini in doppia cifra per l'Efes. Cordinier ha guidato i suoi con 18 punti e 7 rimbalzi.
Tutto abbastanza facile anche per il Fenerbahce. Dopo un primo tempo dominato solo a sprazzi (appena +5 all'intervallo), nei secondi 20 minuti non c'è mai storia. Anche +23 per il Fener e partita che termina 87-73. La squadra di coach Jasikevicius ha tirato praticamente con il 50% dall'arco (17/35). Top scorer Mahmutoglou con 16 punti, seguono Bitim (15), Biberovic (14) e Wilbekin (11).
ABA League
Senza problemi Dubai sul campo del Borac. Decisivo un terzo quarto da 10-22. Punteggio finale: 53-77. Cinque in doppia cifra con 15 di Bacon e Andusic. 10 punti per Abass.
Parte molto male il Partizan sul campo del KK Split, con i padroni di casa avanti 13-2, appena 8 punti segnati nel primo quarto per i ragazzi di coach Obradovic. Il Partizan raddrizza subito però la gara e nell'ultimo quarto tocca anche un comodo +16. Gli ospiti però scompaiono dal campo e Spalato piazza un 14-0 con 2 minuti da giocare. Non si concretizza però la rimonta: vince il Partizan 81-86. Washington MVP con 23 punti, in doppia cifra anche Bonga e Brown con 12 a testa.

Super League Israele
Nella prima giornata del campionato israeliano, vincono entrambe le squadre di Eurolega. Per il Maccabi vittoria in casa dell'Hapoel Beer Sheva con il punteggio di 92-104 (anche +17 per Maccabi). Cinque uomini in doppia cifra per gli ospiti, spiccano i 18 di Di Bartolomeo e i 17 di Marcio Santos.
Per l'Hapoel Tel Aviv è stato decisivo un secondo quarto da 25-16 per indirizzare la partita. Nella ripresa i ragazzi di Itoudis rischiano di esagerare, toccando anche il +24. L'Ironi Kiryat Ata riduce lo svantaggio fino al 97-82 finale. 6 uomini in doppia cifra per l'Hapoel con 18 punti di Ennis e 14 per Ziv e Odiase.