PARTNERS
Valencia e la foto di rito da campione di Supercopa 2025
Valencia, campione di Supercopa 2025 - Valencia Basket Club X

Valencia avvisa il Real Madrid vincendo la Supercopa Endesa 2025 per 98-94 alla Martin Carpena di Malaga, nonostante le diverse assenze, Jean Montero su tutte. Premiato come Mvp, Sergio De Larrea, il più giovane di sempre e il giocatore sotto i 20 anni con più punti nella storia della manifestazione, battendo Antonio Martin, attuale presidente della Acb che ha consegnato il trofeo ai valenciani.

La Partita

Il Real propone Lyles e Procida al posto di Okeke e Maledon e un inedito Facu Campazzo dalla panca. Valencia si affida a De Larrea per sostituire Montero. L'inizio è caratterizzato dall'Hezonja-pensiero che sa di dover esser diverso da quello visto in semifinale (saranno 19 per lui). 

Il Real sembra ancora alla ricerca di una via, visti quintetti e rotazioni ma si presenta alla partita con una fisicità che gli permette di fare gara di testa. Lyles si presenta con due giochi da tre punti, ma Valencia resta a contatto grazie soprattutto al solito chirurgico Taylor, rimpianto ex da queste parti.

Valencia ha un'identità costruita nella ottima stagione passata e l'incipit da segnali che il mercato sia stato particolarmente azzeccato. La tripla dell'azzurro Thompson suggella il 10-0 taronjas che permette il sorpasso. Ancora Taylor con una tripla (saranno 5 di squadra nel secondo periodo) allunga il buon momento, spento dalla tripla dell'altro reduce dell'Italbasket, Procida al debutto con le merengues. 

La squadra di Martinez tocca il massimo vantaggio (+11 sul 45-34) e Scariolo si affida ancora a Llull (7 punti nel quarto) per ricucire lo strappo (51-44). La difesa blanca non trova grandi contromisure al ritmo e alla pericolosità valenciana sui tre livelli. La ripresa riporta in campo SuperMario Hezonja e un Real decisamente più aggressivo sui due lati del campo. 

Il croata segna 12 punti, il Real carica di falli i valenciani e tra lunetta e controllo dei tabelloni, ribalta l'inerzia e il risultato, issandosi sul +7 (58-65), che sarà il massimo vantaggio di serata. Una partita che sembra una replica della semifinale contro Tenerife per il Real, ma Valencia è ben attrezzata e si inizia l'ultimo periodo in perfetta parità (69-69).

Le squadre procedono a braccetto e risulterà letale un minibreak di 4-0 che porta avanti Valencia 85-81 con il canestro di Thompson. La partita si fa tesa, diventa una raccolta di liberi e instant replay fino all'ultimo minuto. Moore ed Hezonja falliscono una tripla per parte sull'89-86 e a chiuderla ci pensa Taylor, come tante volte fatto in maglia Unicaja su questo parquet. Gioco da 3 punti a segno e +6 a 28'' secondi dalla sirena. Campazzo prova l'ultimo sforzo (18 di cui 8 negli ultimi 22'') ma De Larrea (21 per lui) è glaciale dalla lunetta. Vince con merito Valencia che alza la seconda Supercopa della sua storia.

Le Chiavi

Il Real è ben lontano dall'esser un prodotto finito. A tratti è sembrato discontinuo, con tanti quintetti diversi e sperimentali. Solo 2' per Fernando, Okeke in borghese, Lyles con buoni flash. Le risposte migliori ancora una volta sono arrivate dai senatori, con Hezonja prolifico ma che è sembrato più limitato ad un ruolo di finisseur piuttosto che coinvolto con la palla in mano. La coppia argentina è la più affidabile, ma Facu e Deck non son bastati a ribaltare la partita. 

Valencia sembra aver già incastonato i nuovi nella struttura della arrembante squadra che sfidò proprio il Real nelle finali di Liga. La partita di oggi ci dice che Martinez e i suoi ragazzi han rilanciato il guanto di sfida, con l'asterisco non secondario, dell'extra sforzo dell'Eurolega. Senza Lopez-Arostegui, Badio, Sima e soprattutto Montero, i Taronjas hanno dimostrato come il roster pare avere la lunghezza giusta per una stagione di tale portata. 17 per Kameron Taylor e 21 per un abbagliante De Larrea, più punti che anni e una maturità da non dare per scontata per il classe 2005, meritatamente eletto Mvp.

Sergio De Larrea con il trofeo di Mvp
Sergio De Larrea, mvp della Supercopa 2025 - Liga Endesa X
Valencia-Real Madrid: il trionfo taronja in 40' di sensazioni

💬 Commenti