PARTNERS
Mathews al ferro
Mathews attacca il ferro

Le semifinali di Eurocup hanno già il primo verdetto: il Besiktas di Alimpijevic dopo aver demolito il Bahcesehir in Gara 1 espugna Istanbul in Gara 2 e conquista la finale. La squadra turca attende la vincente della serie tra Ankara e Bourg, con il fattore campo che è saltato in entrambe le partite: in Gara 1 successo dominante della squadra di Can, in Gara 2 capolavoro tattico dei francesi che espugnano Ankara e forzano la decisiva Gara 3 (si giocherà in terra transalpina mercoledì 8 aprile).

Sembrava tutto indirizzato verso una finale di Eurocup turca, ma qualcosa è andato storto, o meglio….qualcuno ha almeno rallentato le cose riaprendo la serie. Parliamo di Bourg  che ha espugnato Ankara in Gara 2 riportando la serie in Francia per la decisiva e determinante Gara 3 dopo aver perso senza appello la prima sfida. Nell'altra semifinale - invece - tutto già scritto e definito, con il Besiktas che dopo aver affondato il Bahcesehir in Gara 1 riesce a conquistare una Gara 2 tesa e decisa nell'ultimo quarto, con un finale da colpi proibiti tra falli tecnici ed un'espulsione. Dunque è da decifrare il futuro immediato della seconda manifestazione europea, con la squadra di Alimpijevic che attende di sapere se dovrà vivere un altro derby turco o se sarà costretta a vedersela con i transalpini di Fauthoux.

Questi i risultati delle quattro partite fin qui disputate:

GARA 1: BESIKTAS - BAHCESEHIR 91-72

GARA 2: BAHCESEHIR-BESIKTAS 72-82

GARA 1: BOURG-ANKARA 71-99

GARA 2: ANKARA-BOURG 73-76

Besiktas in finale
Besiktas in finale di Eurocup

Eurocup: il Besiktas attende l'altra finalista

L'Eurocup ha diramato il suo primo verdetto delle semifinali: il Besiktas ha eliminato con pieno merito il Bahcesehir con un 2-0 che non ammette troppe repliche. Gara 1 è stata dominata dai padroni di casa, che dopo aver chiuso a -11 il primo quarto hanno reagito con prepotenza: 77-47 nei successivi tre quarti il punteggio, che porta al complessivo 91-72. Un +19 che evidenzia lo strapotere dei ragazzi di Alimpijevic, trascinati dai 21 di Mathews e dai 16 di Dotson. Gara 2 è un'altra storia: l'equilibrio viene rotto da una prima spallata bianco-nera nel terzo quarto poi rintuzzata da un Williams dominante (12+12), ma ci pensa il solito Dotson (16, tutti pesanti) a decidere l'incontro. C'è spazio per un'espulsione meritata per Malachi Flynn, autore di una spinta che niente ha a che vedere con il basket giocato e che scatena un parapiglia sedato a fatica dagli arbitri.

La squadra turca attende così l'avversaria della serie tra Bourg ed Ankara: in Gara 1 colpaccio della squadra turca in trasferta con una prova debordante. Il +28 di fine partita è raccontato alla perfezione da un primo tempo horror per i padroni di casa, chiuso proprio con questo distacco (26-54). Il secondo tempo è diventato un “allenamento” per entrambe, con i turchi guidati dai 19 di Allman ed altri 4 giocatori in doppia cifra. Gara 2 sembrava destinata ad essere prologo di un derby turco in finale, ma nell'equilibrio generale emerge il carattere degli ospiti, più precisi e lucidi quando la palla ha iniziato a pesare tonnellate. Nel finale nonostante i 3 errori a cronometro fermo di Mcdowell-White esce tutta la scarsa vena realizzativa della formazione di Can, che ha avuto nel solo e solito Allman il faro di un attacco asfittico. Per i francesi 15 di Gach e Moulare

Dotson ancora decisivo
Dotson al tiro in Gara 2
Valencia è lanciatissima verso i playoff e batte la Virtus
EL Recap Round 35: Olympiacos ok, il Real Madrid inciampa

💬 Commenti