PARTNERS
Valencia espugna il Pireo
La gioia dei giocatori di Valencia

Round 16 di Euroleague con due colpi esterni per le spagnole: Valencia domina l'ultimo quarto e passa sul campo di un Olympiacos che fatica a trovare continuità e costanza nel torneo continentale, il Barcellona - invece - brilla sotto la Torre Eiffel e schiaccia Paris già nel primo quarto, controllando senza patemi il resto della sfida. In questo momento i reds sono fuori dalla zona playoff, mentre i taronja sono secondi insieme ai blaugrana.

Clamoroso al Pireo. L'Olympiacos si suicida in casa contro un Valencia letteralmente straripante non solo negli ultimi 10' ma soprattutto in questa Euroleague, dove è secondo ad una sola vittoria dall'Hapoel Tel Aviv capolista stagionale: decisivo il 16-32 dell'ultimo quarto, con la squadra di coach Pedro Martinez che ha tirato con il 58% dal campo (11/19), mentre i reds ne hanno realizzati 6 su 15 di conclusioni. 92-99 al Peace and Friendship Stadium del Pireo, con l'Oly che in classifica resta a quota 16 (8-/), mentre Valencia sale a quota 22. Tutto facile invece per il Barcellona, che passa sul campo di Paris Basketball per 69-65: decisivo il 13-30 di un primo quarto a senso unico e dominato dai ragazzi di Xavi Pascual. 46% dal campo per i transalpini nel primo quarto, 63% per i blaugrana: la vera differenza sta qua, nell'approccio devastante per qualità e durezza degli ospiti, bravi ad indirizzare il match gestendolo poi senza patemi d'animo.

Olympiacos-Valencia 92-99

Partita a strappi quella del Pireo. L'Olympiacos soffre in un primo tempo equilibrato e chiuso sul +2 per i taronja, poi nel terzo quarto trova la chiave di volta per rovesciare tutto prendendo un margine importante: al 30' il vantaggio è di 9 lunghezze sul 76-67. Tutto finito? Decisamente no, perché Valencia parte con un parziale di 3-23 in 6'11" rovesciando tutto ed indirizzando in maniera irrimediabile l'incontro, chiuso poi sul 92-99 per gli ospiti. Reuvers, Montero, Costello e Thompson sono gli artefici principali del contro-break che porta all'impresa. Tocca a Puerto ed allo stesso play azzurro chiudere i conti mettendo il ghiaccio nel long drink valenciano. L'Olympiacos ne ha 24 con 8 rimbalzi da Vezenkov, 13 con 8 rimbalzi e 9 falli subiti da Milutinov, 13 con 8 assist da Walkup ed 11 da Dorsey. Valencia ne ha 21 da Reuvers, 14 da Costello, 13 a testa per Puerto e Montero, 12 da Thompson e 10 da Pradilla. 50% da fuori per gli ospiti, che refertano 29 assist ed un bel 13/16 dalla linea della carità.

Paris-Barcellona 69-85

Partita a senso unico, non c'è altro da dire se non un monologo blaugrana sul campo di Paris, alla Adidas Arena. Show del Barcellona nel primo quarto, con i padroni di casa che tirano con il 46% dal campo ed in aggiunta lasciano lì 7 possessi: finisce - di fatto - fuori giri fin da subito la squadra di Tabellini, distrutta dai catalani. 5/7 da tre nel primo quarto, 6/13 all'intervallo, la chiave è certamente nella difesa anche se la logica dice anche un 2/12 da fuori dei parigini a pesare molto. La squadra di Pascual lascia i padroni di casa a soli 29 punti in 20', arrivando a 52: un +23 che chiude il match con largo anticipo. La ripresa sostanzialmente serve a Paris per raddrizzare leggermente le statistiche limando il divario al -16 del 40'. 16 di Hifi, 15 di Rhoden, 14 con 9 rimbalzi di Dokossi e 12 di Stevens per i parigini. 21 di Punter, 19 con 12 rimbalzi di Clyburn, 18 di Brizuela, 13 con 6 rimbalzi di Hernangomez ed 11 con 7 rimbalzi di Joel Parra.

Clyburn grande protagonista
Will Clyburn al tiro
Round 16 Euroleague: "injury report" del 17 dicembre
L'Hapoel si conferma capolista superando la Stella Rossa, il Maccabi espugna Dubai

💬 Commenti