Conferenza LBA 2025/2026: la rinnovata copertura televisiva del campionato italiano
Alla torre Unipol di Bologna è stata presentata la stagione che sta per cominciare

Novità e qualità sono gli ingredienti principali della copertura televisiva del campionato italiano. Durante la conferenza stampa di presentazione del campionato LBA serie A Unipol 2025/2026 sono intervenuti in merito Umberto Gandini, presidente uscente di LBA, Andrea Marini, CEO di Deltatre e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Queste le loro dichiarazioni.
Le parole di Umberto Gandini, presidente uscente di LBA
“Auguro a Maurizio Gherardini di portare a termine i suoi scopi e che la condivisione all’interno di LBA rimanga sovrana come lo è stato nei 5 anni in cui io ho avuto il timone. Alla luce di un triennio di risultati interessanti con una crescita costante del prodotto, abbiamo intrapreso una strada che ci porta a essere pionieri, con l’idea di autoprodursi, di essere editori di noi stessi. Ritorniamo su Sky dopo 10 anni, un’emittente che ha portato avanti lo stendardo del basket nel tempo. Con Andrea Marini e Deltatre abbiamo cercato di trovare un percorso che dia tranquillità e solidità alle società per le prossime stagioni. In 6 settimane LBA TV è diventata una realtà. Ringrazio le squadre che hanno creduto in noi. L’obiettivo è avere sempre di più un rapporto diretto con appassionati e tifosi. Questa è la nostra sfida.”

L’intervento di Andrea Marini, CEO Deltatre
“Ringrazio per la fiducia club, presidenti e addetti ai lavori. Deltatre è una tech company che si occupa di streaming, piattaforme digitali e tutti i servizi nel mondo dei media nell’ambito dello sport. Da un po’ di anni stavamo cercando l’opportunità giusta per creare una piattaforma come questa, crediamo che LBA TV sia il futuro. Distribuiremo il prodotto finito anche ad altri media, tra cui la stessa Sky. Trasmetteremo più di 300 partite, avremo gli highlights in esclusiva per l’ora successiva al termine dei match, continueremo quanto fatto da LBA con gli “Originals”. Saremo disponibili su tutte le piattaforme principali. Il nostro responsabile editoriale è Alessandro Mamoli e ci abbiamo tenuto a formare una squadra molto forte tra voci principali e talent.”
Il discorso di Federico Ferri, direttore di Sky Sport
“Auguro a LBA TV la migliore fortuna. Vedo una grande compatibilità tra l’offerta di LBA TV e quella di Sky Sport. Abbiamo voluto veramente tanto la Serie A per completare il pacchetto per i nostri abbonati. Trasmetteremo due partite a settimana del massimo campionato italiano, avremo in esclusiva Eurolega ed Eurocup e una grande offerta di NBA. Riuniamo quindi il grande basket dopo più di 10 anni. Vogliamo raccontare il meglio della pallacanestro con tanto spazio e tanta integrazione con gli altri sport per avere continuità legata al traino che un evento genera rispetto all’altro: lo dimostreremo a partire dai giorni in cui avremo Champions League ed Eurolega nella stessa serata. Per quanto riguarda il capitolo basket in chiaro: avremo 8 partite su Cielo nel corso della stagione.”