10 cose che l'Eurolega dovrebbe fare oggi, senza esitare
In un periodo che parrebbe di grandi cambiamenti ecco alcuni provvedimenti che potrebbero far crescere sin da subito Eurolega.

Gli arbitri
Professionismo puro, reale, e coinvolgimento di ex giocatori nella categoria.
Crescita tecnica, indispensabile, che vada di pari passo con quella comunicativa. Oggi i rapporti sul campo tra arbitri ed allenatori sono molto difficili, come ci hanno confermato diversi coach.
Il primo passo, fattibile da subito, è un minor ricorso alle revisioni sul campo e ,quando necessarie, che siano più brevi.
Gli arbitri tornino ad arbitrare, non è possibile che di fronte al minimo dubbio ricorrano alla tecnologia che deve essere un partner occasionale, non la compagna di una vita.
Un passaggio ulteriore, altrettanto realizzabile sin da subito, è una diversa composizione delle terne. Inaccettabile che vi siano giovanissimi, uniti ad arbitri esperti, che nei momenti chiave della gara si mangino il fischietto lasciando le chiamate a chi è in posizione molto più difficile per giudicare ma deve farlo perchè di fronte a contatti od infrazioni che non possono non essere rilevate.

(pag. 8/11 - scorri in fondo per cambiare pagina proseguire la lettura)