Eurolega: le tre partite da guardare del Round 8
Ecco le sfide più affascinanti in programma oggi e domani

Neanche il tempo di mettersi alle spalle le tante emozioni del Round 7, e siamo già pronti a scendere in campo per il terzo doppio turno stagionale di Eurolega. Ecco i tre match di maggiore interesse!
REAL MADRID (3-4)-FENERBAHCE (3-4)
Quando: oggi, ore 21:00
Dove: Euroleague TV
Non proprio l'avvio di stagione auspicato, per due delle grandissime di Eurolega: per quello che vale dopo sette partite, oggi sarebbero addirittura entrambe fuori dai play-in. Preoccupano i crolli difensivi del Real di Scariolo nelle ultime tre trasferte di Eurolega: contro Stella Rossa e Bayern ha concesso 20 o più punti in sette quarti su otto, al Maccabi ha direttamente regalato un incredibile secondo quarto da 40. Molto male anche i campioni in carica di Jasikevicius a Valencia, dove hanno interrotto la prima mini-striscia positiva della stagione: il Fener rimane per il momento lontanissimo parente di quello salito pochi mesi fa sul tetto d'Europa. In questo periodo è una sfida a chi sta meno peggio, non per questo meno interessante.

MONACO (4-3)-PANATHINAIKOS (5-2)
Quando: domani, ore 19:00
Dove: Sky Sport
Chiedevamo al Monaco di dare un segnale importante in trasferta, e la squadra di Spanoulis ha risposto presente su un parquet non proprio banale come quello dell'Olympiacos: finale imperioso, 50 punti dal duo Diallo-James, e un'importante spruzzata di fiducia dopo un avvio non brillantissimo. A meno di quarantott'ore di distanza c'è di fronte l'altra metà di Atene, uscita alla distanza contro il Maccabi ma fin qui non irreprensibile anche considerando il calendario più agevole rispetto alle altre contender. Il rientro di Holmes e i lenti progressi di Shorts sono buoni segnali per Ataman, travolto (ed espulso) malamente però a Bologna nell'ultima gara esterna di Eurolega. E questo è un test importante per la prestazione, prima che per il risultato.
OLYMPIACOS (4-3)-HAPOEL TEL AVIV (6-1)
Quando: domani, ore 19:00
Dove: Euroleague TV
Possibile candidatura in arrivo per l'Hapoel Tel Aviv, capolista solitaria e piuttosto sorprendente in questo avvio di Eurolega. Le vittorie su Monaco (dentro) ed Efes (fuori) sono già due indizi importanti, il terzo al Pireo diventerebbe probabilmente la prova di una reale contender. Anche perchè la squadra di Itoudis sta trovando variegati protagonisti di partita in partita, con sette che viaggiano ad 8 o più punti di media. Sponda Oly, non sarebbe simpatico uno 0-2 casalingo a distanza ravvicinata, seppur contro avversarie di alto livello. Continua inoltre a tenere banco la questione-Fournier, il cui impatto sta tutt'altro che migliorando al secondo anno con Bartzokas. Partita aperta a ogni eventualità.
