Sasha Vezenkov, statistiche che fanno la storia di Eurolega
Le statistiche di Sasha Vezenkov, campione in maglia Olympiacos, sono semplicemente uniche nella storia della competizione.
Sasha Vezenkov si sta confermando come uno dei più grandi giocatori nella storia dell'intera Eurolega.
Sì, non è un'esagerazione e lo confermano i numeri straordinari delle sue performance in maglia Olympiacos, segnatamente quelli delle ultime quattro annate a cavallo della non positiva esperienza in NBA.
In sette stagioni con l'Oly, dopo l'esperienza al Barça dove francamente non hanno capito nulla, ma proprio nulla, ha giocato 224 partite sulle 235 possibili. Massima assenza le tre gare del 2020/21. L'allenatore in questo lasso di tempo è sempre stato Georgios Bartzokas, con l'eccezione del 2018/19 targato David Blatt che poi iniziò anche la campagna successiva dovendosi però ritirare nell'ottobre 2019 per ragioni legate alla salute personale. Con lo stesso Bartzokas al timone Vezenkov giocò la seconda stagione in Catalunya.
E quando è tornato dopo il menzionato anno di NBA non ha avuto nessun bisogno di quel riadattamento necessario per quasi tutti i suoi colleghi il cui salto oltre oceano non era stato soddisfacente. 12, 30, 31, 17 e 23 la sua valutazione nelle prime cinque sfide al rientro in Eurolega.
Punti e valutazione di Sasha Vezenkov in 7 stagioni all'Olympiacos
Nella stagione in corso ha giocato 23 gare su 24 sino ad ora con una sola serata in singola cifra per valutazione contro Parigi ed una nei punti contro Milano: vuol dire 22 volte in doppia cifra in entrambe le categorie statistiche. 16 volte oltre il 20 di valutazione per una media di 23,4 ed 11 oltre quella cifra nei punti. Il 62,2% da due ed il 42,1% dall'arco, con il 90,7%in lunetta su 118 tentativi sono dati senza senso in 28'45"di impiego medio.
Nel già citato 2024/25 è andato sempre in doppia cifra per punti e valutazione in tutte le 38 gare giocate, su un toltale di 40 possibili, comprensive di 4 sfide Playoffs e 2 di F4. La valutazione media in stagione è stata 23,7.
In sostanza dal ritorno in Eurolega è a quota 61 gare su 62 per quella doppia cifra sia per punti che per valutazione, con 23,55 come media in quest'ultima statistica.
Prima di lascare il Pireo, nella stagione 2022/23 ha disputato 40 gare sulle 41 possibili, saltando soltanto il Round 16. In questo caso sono state 5 le gare in cui è rimasto in singola cifra, sia per punti che per valutazione: 4 volte in stagione regolare ed 1 nei PO contro il Fener in gara 4. 21,5 la valutazione media stagionale.
Nel 2021/22 è sempre sceso in campo giocando 38 gare consecutive. Sotto i 10 punti 6 volte in stagione regolare, 1 nei PO ed 1 nelle F4. 3 volte per valutazione in RS ed 1 alle F4. 17,8 il dato relativo della valutazione media nelle 38 uscite.
Nel tormentato 2020/21, ultima stagione dell'Oly non ai Playoffs ed ovviamente alle F4, è sceso in campo 31 volte su 34. Allora furono 14 le gare senza segnare almeno 10 punti e 10 quelle in cui non andò in doppia cifra per valutazione. Addirittura si registrò l'unica valutazione negativa (-3) contro il CSKA nel Round 12.
Il 2019/20 è stato l'anno della sospensione dopo 28 gare per il Covid. Vezenkov ne giocò 26 ma era un altro Sasha. 18 volte per i punti e 17 per la valutazione senza toccar quota 10 con 4 gare negative proprio per valutazione.
Il 2018/19, primo anno all'Oly, disputò 28 gare su 30, senza che la sua squadra approdasse ai Playoff. Nel classico adattamento alla nuova realtà, solo 23enne, furono solo 5 le partite in cui segnò almeno 10 punti, mentre per la valutazione quella cifra venne superata soltanto una volta in più (6) con 5 episodi negativi.

Sasha Vezenkov, dalla stagione 2021/22 medie e strisce clamorose in Eurolega per punti e valutazione
Appare chiaro come la carriera in Eurolega di Sasha Vezenkov vada divisa in tre periodi ben distinti. L'esordio al Barça, in una squadra con poco senso che non comprendeva minimamente le potenzialità del giocatore, i primi tre anni al Pireo, in un gruppo meno valido ma comunque mostrando già lampi chiarissimi del proprio talento e l'esplosione dal 2021/22 ad oggi, da dominatore assoluto sotto la guida di Georgios Bartzokas, l'unico che già in Catalunya aveva ben chiaro cosa potesse diventare il nativo di Cipro con doppia nazionalità, bulgara e greca.
Considerando queste ultime 4 stagioni il bulgaro-cipriota è sceso in campo in 139 gare sulle 146 disputate dal suo Olympiacos, saltandone quindi soltanto 7.
In queste 139 gare solo 10 volte non è andato in doppia cifra per valutazione mentre sono 14 le partite nelle quali è accaduto riguardo i punti. 21,6 la valutazione media in queste partite.

Il paragone con Anthony Parker? Sembra follia ma i numeri dicono che…
Il grandissimo Anthony Parker nelle 4 stagioni in cui ha vestito la maglia del Maccabi ad inizio millennio, deliziando i tifosi dell'Europa intera come forse nessun altro ha mai fatto, è leader assoluto per valutazione media “all time”: 21,4 in 90 gare, precedendo un altro grandissimo come Alphonso Ford, fermo a quota 21 in 54 gare.
E' ovvio che si parli di leggende vere e proprie, soprattutto nel caso di Parker di un vincente nato visto che proprio in quelle 4 stagioni ha portato in dote al Maccabi due titoli e due Final 4. E qui sta un punto importantissimo che riguarda la percezione del fenomeno Vezenkov. Il non aver ancora sollevato il trofeo di Eurolega lo rende incompleto agli occhi dei più, una sorta di Charles Barkley europeo. Noi non siamo per nulla sostenitori del famoso detto «It doesn't mean a thing without a ring!» tuttavia è chiaro che nella considerazione di molti, spesso un po' leggera e superficiale, se vuoi entrare nell'Olimpo dei vari Parker, Diamantidis, Spanoulis, Hines, Chacho etc ti viene richiesto di avere in mano a fine maggio almeno una volta l'argenteria più pesante del continente.
Quella valutazione in queste 139 gare di 21,6 è superiore al 21,4 di Parker, ottenuto però in sole 90 gare. Il basket è cambiato, il tiro da tre e la metodologia di assegnazione degli assist incidono sicuramente su questi dettagli statistici, tuttavia anche il numero di gare disputate rende lo sforzo moderno assai maggiore e più difficilmente sostenibile.
Se nelle ultime 139 gare sei andato in doppia cifra 129 volte per valutazione e 125 per punti, sei solo e semplicemente un fenomeno, ovvero sei Sasha Vezenkov.
