As Monaco trionfante, Real Madrid sconfitto in trasferta
Ai Blancos non basta la super prestazione di Campazzo e Tavarese per evitare la sconfitta nel principato.

Round natalizio che ci porta nel principato, alla Salle Gaston Medecin, dove i padroni di casa del Monaco ospitano il Real Madrid.
Una sfida chiave per chiudere l'annata solare del 2025 ma anche uno scontro diretto, le due squadre sono infatti appaiate a 10W e 7L nel gruppo delle inseguitrici per un accesso diretto ai Play Off.
La Partita
Primo quarto e avvio di gara che si apre nel segno di Tavares, il lungo di coach Scariolo è un incubo per Theis fin dai primi minuti di gara. La difesa monegasca non riesce ad opporre il corpo e alcuni errori di comunicazione lasciano sempre il Pick N roll come una questione a due permettendo al centro del Real di ricevere o proiettarsi al rimbalzo in maniera dinamica. Risultato 15 punti e 7 rimbalzi nei primi 10' di gioco. Nonostante la prestazione del capoverdiano alla prima sirena sono i padroni di casa in vantaggio 21-20.
La “second unit” delle merengues fatica a produrre contro la squadra di Spanoulis con il solo Maledon a creare e a provare a rappresentare una minaccia per la difesa monegasca che, guidata dall'energia di Strazel e Okobo, costruisce il massimo vantaggio sul +7. Scariolo reinserisce il suo tridente Campazzo - Hezonja - Tavares per cercare di rimanere a contatto ed è evidente come l'argentino sia un fattore imprescindibile per questa squadra, in termini di creazione e ritmo al gioco. All'intervallo è +5 Monaco.
Terzo quarto che si apre con una squadra sola in campo la Roca Team lancia un parziale di 8 a 0 per provare a chiudere la partita e costringe Scariolo al TO. Il Monaco non riesce a scappare con Campazzo, Abalde ed Okeke che tentano di tenere gli ospiti a contatto riuscendo ad impattare la partita al termine del terzo periodo sul 70 - 70.
L'inerzia e l'energia della gara sono tutte nelle mani dei padroni di casa che con una nuova fuga propiziata con l'ennesimo parziale di 8 a 0 si proiettano rapidamente oltre la doppia cifra di vantaggio. Il Real è in ginocchio e solo la classe di Campazzo evita un passivo ben più pesante. Alla Sirena è 100 - 95.

As Monaco, Vittoria fondamentale
Dopo un doppio turno complicato torna alla vittoria la squadra del principato e lo fa con una vittoria fondamentale che gli permette di agguantare il 6 posto e superare il Real Madrid e il gruppone di 4 squadre che attualmente condividono lo stesso record di 10 - 8 appaiate nella zona play in.
Okobo è il miglior marcatore della serata con 22 punti ma sono ben 6 i giocatori in doppia cifra. La squadra di Spanoulis nonostante le difficoltà contro Eddy Tavares in avvio di gara riesce a competere anche a rimbalzo catturando 40 carambole in tutto di cui 17 offensive.
Real Madrid, Campazzo non basta
Il Real riesce a competere per tutta la partita paga una Second unit non cosi performativa, all'intervallo Scariolo lamenta di una condizione di Maledon non ottimale, e di qualche fischio eccessivamente punitivo ad inizio gara che limita le rotazioni nei primi due quarti.
Campazzo chiude la gara con 28 punti e 10 assist ma sopratutto è inequivocabile il suo controllo completo sulla squadra. Lo abbiamo scritto molte volte il Real con l'argentino in campo è una squadra senza è un'altra. Ritmo di gioco, letture sul pick n roll e stasera vena realizzativa sono imprescindibili per coach Scariolo.
In una gara in qui soltanto Okeke oltre ai due già citati riesce a raggiungere la doppia cifra con Hezonja con 6 punti con 2/12 dal campo.
Prima di tutto devo dire che sono molto orgoglioso dello sforzo che la squadra ha messo nella gara. Certo non siamo felici della sconfitta ma date le circostanze in cui eravamo e quello che è successo in campo, specialmente I primi due quarti siamo riusciti a competere nonostante I nostri errori.
Il Real chiude l'anno nella mischia del gruppo Play in assieme ad Olympiakos, Zalgiris e Stella Rossa
