EuroBasket 2025: La Germania sale sul tetto d'Europa
La Germania batte la Turchia ed è campione d'Europa

EuroBasket 2025 - A conquistare l'atto finale è la Germania. Dopo aver vinto il Mondiale, la compagine tedesca fa il bis conquistando anche l'Europeo. 83-88 il punteggio finale della sfida contro la Turchia.

La partita
Parte meglio la squadra di Ergin Ataman che si porta sul 13-2, ma la Germania rimane compatta e riesce a chiudere al 10' addirittura avanti di due punti (24-22). Nel secondo periodo, la gara rimane ancora molto bilanciata, ma sul finire del primo tempo la Turchia trova un paio di giocate vincenti e chiude all'intervallo lungo sul 46-40. Nella terza frazione, i tedeschi tornano sul parquet con la giusta faccia e riescono a recuperare il mini gap, accorciando al 30' sul 67-66. Negli ultimi e decisivi 10', il match continua a regalare grandissime emozioni, ad un certo punto si sente profumo di supplementare, ma Denis Schröder decide di salire in cattedra e guida i suoi al successo con canestri glaciali. E' stata una finale bellissima, dove tutte e due le squadre hanno giocato davvero molto bene e dove lo spettacolo non è mancato.
I protagonisti di Turchia - Germania
Tanti protagonisti nella finale di EuroBasket 2025. Ergin Ataman si è affidato al solito Shane Larkin (13 punti) con il quale ha già vinto tanto ai tempi dell'Efes e poi al talento di Cedi Osman (23) e a quello di Alterne Sengun (28). Nonostante queste tre bellissime performance, la squadra turca si è dovuta arrendere ad una Germania davvero solida. Oltre a Denis Schröder, in casa Germania i due principali attori sono stati Isaac Bonga e Franz Wagner. Il numero 0 tedesco ha chiuso con 20 punti e 27 di valutazione, mentre Wagner con 18 +8 e 20 di valutazione. La Germania anche in questa manifestazione ha dimostrato di essere un gruppo molto unito ed affiatato.
MVP
A conquistare il premio di MVP è stato Denis Schröder che per tutta la manifestazione è stato un fattore determinante. Nella sfida di ieri ha concluso in doppia doppia con 16 punti, 12 assist e 19 di valutazione. Il numero 17 della Germania nei minuti finali ha davvero seminato il panico e la difesa turca non ha potuto fare molto davanti al talento del giocatore.
