Mercato Eurolega | Colpo Efes: Ufficiale Kai Jones
Pezza di lusso per il buco creato dall'infortunio di Poirier. L'Efes porta in Europa, Kai Jones, accostato alla Virtus qualche settimana fa e un profilo che crea grande attesa.

Vociferato da settimane anche in chiave mercato V nere, Kai Jones approda ufficialmente in Eurolega, ma sulle rive del Bosforo, dove vestirà la maglia dell'Efes.
Il Profilo
Kai Jones, classe 2001, è un centro di 211 centimetri. Longilineo, dal fisico definito, attestandosi intorno ai 100 kg di peso. E' un lungo dal grande dinamismo e dall'atletismo d'elitè, forse la caratteristica che ha rubato l'occhio a diversi scout facendolo scegliere al numero 19 del draft 2021.
Bahamiano, di formazione americana, ha iniziato a giocare a basket intorno ai 15 anni sfruttando appunto una crescita fisica impressionante e che ha velocizzato la sua ascesa. Texas Longhorns come College e poi appunto il draft. In Nba a Charlotte (via NY Knicks) son iniziate le reali difficoltà. Poco spazio, molta G-League (a buone cifre) e il culmine della rottura con gli Hornets alla vigilia della stagione 23-24, con Jones a richiedere trade pubblicamente e a lasciarsi andare a dichiarazioni un po' esagerate rispetto a quanto dimostrato fino ad allora, e forse anche in generale.
La sua carriera Nba non ha preso il volo, nonostante potenzialità magari sicuramente maggiori e interessanti, ma semplicemente intraviste nella sua carriera Pro. Qualcosa in più è riuscito a dimostrare in G-League e anche nel suo ultimo stint con Dallas nella scorsa stagione. Dinamico e atletico, due parole già usate e che descrivono al meglio l'ex Texas. Wingspan da 2 metri e 16 che lo rende costantemente presente a rimbalzo e come rim protector.
Tanto da migliorare, in primis tra letture, scelte e nella capacità di segnare lontano dal ferro. Mano onesta ma refrattaria dalla distanza, dove le discrete percentuali sono soprattutto figlie dei pochissimi tentativi. Ma per coach Kokoskov non sarà ovviamente questo il dettaglio principale per inserire Jones nelle rotazioni dell'Efes. Quanto piuttosto cercare di accoppiare un tale atleta con lunghi atipici, magari come Papagiannis, creando un due di torri sui due lati del campo, particolarmente intrigante.
I Dettagli
Jones ha firmato un contratto di un anno, cercando di rilanciare definitivamente una carriera, fatta di highlights notevolissimi e scarsa solidità. Solidità che se troverà in Turchia e, soprattutto in Eurolega, potrebbe rilanciarlo anche in chiave Nba, certificando la bontà dei tanti arrivi dagli Stati Uniti direzione vecchio continente.
