Recap Round 19: colpaccio Monaco a Barcellona, l'Asvel batte Paris nel derby francese
Grande vittoria dei monegaschi in casa dei catalani, la squadra di Tabellini cade nel derby transalpino

Un primo tempo perfetto del Monaco è decisivo nel big match contro un Barcellona che era lanciatissimo: pesantissimo ko interno della squadra di Pascual (espulso) contro i monegaschi di Spanoulis, che in classifica aggancia e supera proprio i catalani. Il derby francese tra Asvel e Paris si decide tutto negli ultimi minuti: la spallata della squadra di Poupet manda al tappeto Hifi e compagni.
Due risultati - forse - a sorpresa in questa prima parte di turno numero 19 di Euroleague, con il colpaccio esterno del Monaco in casa del Barcellona in un match di fatto indirizzato già nel primo tempo e poi sigillato nella ripresa resistendo al tentativo (confusionario) di rimonta da parte di Punter e compagni. Il derby francese tra Asvel e Paris invece è vinto in rimonta dai padroni di casa, che vincono l'ultimo quarto realizzando 33 punti e stendendo i parigini di un incontenibile Hifi. Con queste affermazioni i monegaschi e la squadra di Poupet salgono rispettivamente a 24 e 12 punti, arpionando la quarta e la diciottesima posizione.
Barcellona-Monaco 74-90
Vittoria di qualità, di personalità, di carattere e da grande squadra: il Monaco si è presentato al Palau con le idee molto chiare sin dal primo possesso ed ha dominato il big match di alta classifica contro un Barcellona che è stato tenuto a 70 punti. Debordante il Roca Team che è volato sul +8 già nel primo quarto, fuggendo definitivamente in un secondo periodo dove i padroni di casa sono sprofondati a -21 prima di chiudere al 20' sotto di 17 lunghezze. Nel terzo quarto i catalani partono meglio e rientrano sino al -11, ma sarà - di fatto - un fuoco di paglia: negli ultimi dieci minuti gli ospiti trovano i canestri necessari per mettere in ghiacciaia un match che a dire il vero non è mai stato in discussione. Diversa qualità, diversa energia, diversa espressione di pallacanestro: 22% dall'arco per i padroni di casa, 42% per i monegaschi, che sono trascinati dai 19 di James, dai 15 di Hayes, dai 13 di Mirotic e dai 12 di Okobo. Al Barcellona non bastano i 25 di Brizuela ed i 14 di Morris, solo 8 per Punter invece. Da segnalare l'espulsione di Xavi Pascual nel terzo quarto dopo una chiamata arbitrale avversa ai catalani, con un gioco da 4 punti per Mike James: evidenti e furenti le proteste del tecnico del Barca, allontanato dai tre arbitri.

Asvel-Paris 94-89
Seconda in fila per l'Asvel che batte in rimonta tra le mura amiche Paris: finisce 94-89 per la formazione di Poupet, trascinata letteralmente da un incontenibile Nando De Colo. La partita era stata a lungo comandata dai parigini di coach Tabellini, nonostante il punteggio fosse in sostanziale equilibrio: all'intervallo lungo 41-46 per gli ospiti. Dopo la pausa rientra un altro Asvel, più attento in difesa soprattutto nel terzo quarto, dove Paris è stata tenuta a 18 punti (61-64 al 30'), mentre l'ultimo quarto è quello della vera grande svolta. O meglio, gli ultimi 2'31" sono stati decisivi. Entrati sul 77-77 negli ultimi 151 secondi di gioco ci ha pensato un devastante De Colo con due siluri ad affondare la squadra della capitale: sono alla fine tre le bombe dal 74-74 per il giocatore transalpino, protagonista assoluto con 9 degli 11 punti dei suoi in 2' che hanno spedito gli ospiti a -6. Si è deciso tutto in quei momenti, con i padroni di casa capaci di gestire il vantaggio e portare a casa due punti che fanno ovviamente morale. 20 punti in 3'35" per l'Asvel, esploso letteralmente nella metà campo offensiva: 33-25 l'ultimo quarto e punteggio finale che dice 94-89. 28 di Watson, 17 con 5 rimbalzi e 5 assist di De Colo e 10 di Harrison per i padroni di casa, 26 di Hifi, 11 di Herrera e 10 di Willis per la squadra di Tabellini. Tira meglio da due e da tre l'Asvel, ma il dato decisivo è quello dei rimbalzi: 50-38 per la squadra di Poupet.

