PARTNERS
Bartzokas intervistato nel pre-partita
Bartzokas nel pre-partita verso Belgrado

Si avvicina il big match tra Stella Rossa ed Olympiacos (oggi ore 19.30) e come di consueto diamo spazio alle parole dei protagonisti del nostro game of the week: per la formazione serba hanno parlato Ognjen Dobric e coach Sasa Obradovic, per i reds del Pireo spazio a coach Bartzokas ed a Saben Lee. Ricordiamo che le due formazioni sono appaiate in classifica a quota 16 (8 vittorie e 4 ko).

Stella Rossa, le parole di Obradovic e Dobric

COACH OBRADOVIC: "Più o meno si sa cosa fare. Se c'è qualcuno che ha giocato contro l'Olympiacos negli ultimi due anni, sono stato io durante i playoff. Non ci sono grosse sorprese, l'unica cosa è che hanno cambiato un po' la squadra. Hanno un gioco ben organizzato, sanno come far ragionare gli avversari rallentando il ritmo del match. Noi siamo una squadra a cui piace correre e giocare ad alto ritmo, quindi cercheranno di abbassarli. Sappiamo che sono forti a rimbalzo offensivo, soprattutto Sasha Vezenkov e Nikola Milutinov o Donta Hall, che è stato un mio giocatore. La concentrazione sarà importante. Siamo tornati piuttosto stanchi dalla trasferta di campionato, non c'è stata troppa intensità nella preparazione della partita."

OGNJEN DOBRIC: "Dobbiamo trovare la nostra energia. La stanchezza non è una scusa, tutti hanno questo ritmo, stanno giocando i campionati nazionali e i doppi turni di Eurolega. Non dobbiamo discutere su questo. Dobbiamo scendere in campo con grande energia davanti ai nostri tifosi, quella che ci trasmettono loro, giocando una grande partita nel nostro palazzetto. Tutti giocano per vincere, a nessuno piace perdere. Sappiamo chi è l'avversario, una grande squadra, abbiamo grande voglia di cogliere questa vittoria. Sappiamo chi è l'Olympiacos e come ha giocato la scorsa stagione. Una vittoria significherebbe molto per noi, soprattutto perché siamo a pari merito in classifica."

Olympiacos, le parole pre partita di Bartzokas e Lee

COACH BARTZOKAS: "La Stella Rossa non solo è in ascesa, è una delle migliori squadre della competizione. Hanno un'ottima difesa, giocano con grande intensità, mettono pressione sulla palla. Bisogna muovere molto la palla se vogliamo trovare buone opportunità. Hanno fiducia perché, con una rotazione breve, tutti hanno giocato molto e tirato con ottime percentuali. Possono giocare con quintetti atipici con Ojeleye da 5 cambiando su tutti i blocchi, quindi dobbiamo trovare soluzioni rapide. Nel complesso, è una partita difficile per noi e dobbiamo giocare molto bene. Dobbiamo essere all'altezza di ciò che ci chiede questo match e seguire il piano di gioco che abbiamo stabilito. Penso che siamo una squadra in grado di farlo, di muovere bene la palla, dobbiamo tirare con buone percentuali. Certamente, in termini di intensità, dobbiamo essere allo stesso livello della Stella Rossa."

Il coach greco poi ha commentato la notizia delle dimissioni di Messina, con Bartzokas che ora è l'allenatore più longevo di Euroleague e quanto sia difficile ciò: “È molto difficile. In questo momento, nel basket europeo, si sta creando una situazione con così tante partite, in cui l'allenatore gioca un ruolo sempre meno importante perché non ha tempo per preparare la sua squadra e allo stesso tempo, a quanto pare, è l'unico responsabile e gli allenatori stanno perdendo il lavoro. Questa non è una cosa che mi fa piacere. Ovviamente, sono contento di essere rimasto all'Olympiacos per così tanti anni. Significa che i dirigenti, i fratelli Angelopoulos, hanno fiducia in me, nello staff e nel nostro modo di lavorare. Ma sai sempre che a questo livello di squadra, tutto è strettamente legato, oltre al basket che la squadra gioca, ai titoli e alle vittorie, perché nello sport professionistico, questo è tutto ciò che conta.”

Stella Rossa durante l'allenamento
Stella Rossa in cerchio nell'ultimo allenamento

SABEN LEE: "Non posso parlare dello scouting prima della partita. Faremo sicuramente tutto ciò che l'allenatore ci chiederà in difesa e in attacco. Sarà la mia prima volta a Belgrado perché non ho avuto la possibilità di giocare l'anno scorso, ma tutti dicono che l'atmosfera è elettrizzante e non vedo l'ora di viverla. Abbiamo delle assenze, ma cercheremo di gestirle per ottenere la vittoria."

Ettore Messina, una lettera che non convince ed il futuro Olimpia
Poeta e la carica dei 102, Milano sbanca Belgrado

💬 Commenti