Eurolega: le tre partite da guardare del Round 1
Comincia l'Eurolega 2025/26: queste le sfide non perdere

Si alza il sipario sulla Euro..Mega, con 20 squadre al via e 38 turni di una regular season che assomiglia a una maratona e inizierà subito con un doppio turno. Molteplici i temi sul piatto, a partire da questa prima giornata: abbiamo scelto per voi le tre partite da non perdere.
ANADOLU EFES-MACCABI TEL AVIV
Quando: martedì 30 settembre, ore 19:45
Dove: Euroleague TV
Due squadre ambiziose, che si sono mosse energicamente sul mercato e possono già testarsi in una sfida di alto livello. La novità più interessante in casa turca riguarda la panchina, affidata a Igor Kokoskov da cui ci si aspetta certamente un'esperienza più significativa rispetto a quella con i cugini del Fenerbahce di qualche anno fa. Ma anche il roster è stato profondamente rinnovato, su una base turca rinvigorita dall'ultimo Eurobasket: ovviamente Larkin, ma soprattutto l'Osmani furioso della semifinale contro la Grecia. Dall'altra parte, limitandosi per ora al campo (ma non sono escluse decisioni forti contro i club israeliani), ci sono tutti i presupposti per una stagione con più colore delle precedenti: le chiavi le avrà Lonnie Walker, e sulla carta non è un brutto andare.

STELLA ROSSA-OLIMPIA MILANO
Quando: martedì 30 settembre, ore 20:00
Dove: Sky Sport
Messa in cascina la Supercoppa Italiana, mostrando già delle prospettive interessanti dai nuovi innesti (a cominciare dal duo Brown-Ellis, anche se il primo non ci sarà), l'Olimpia Milano comincia con una campagna serba la stagione continentale. Doppia esibizione a Belgrado, a partire dalla Beogradska Arena dov'è di casa la Stella Rossa: non proprio un avvio morbido, ma l'opportunità per sfruttare la scia positiva dello scorso weekend e mettere in cascina almeno uno scalpo prezioso. Dall'altra parte, la squadra di Sfairopoulos ha operato una vera e propria rivoluzione, mantenendo comunque una forte identità autoctona e la fede nel proprio fattore campo. Che però l'Olimpia ha sempre espugnato negli ultimi cinque precedenti di Eurolega.
VIRTUS BOLOGNA-REAL MADRID
Quando: martedì 30 settembre, ore 20:45
Dove: Sky Sport
Battesimo del fuoco europeo anche per la nuova Virtus, che riceve il Real Madrid dell'ex Sergio Scariolo a sua volta al debutto sulla panchina blanca. Sull'inamovibile asse Campazzo-Tavares è stata aggiunta quantità e qualità, con il solito e logico obiettivo di arrivare in fondo. Ma soprattutto in questo momento della stagione, contando anche sull'entusiasmo del catino PalaDozza (che uno come Carsen Edwards può ulteriormente far bollire), le Vu Nere possono legittimamente credere di accorciare le distanze di organico cercando l'upset. La Supercoppa è sfuggita entrambe, ma domani è un altro giorno. Soprattutto se comincia l'Eurolega.