Mercato Eurolega | Tutte le mosse dei febbrili ultimi giorni
Il mercato di Eurolega si è mosso tantissimo, come ampiamente prevedibile, negli ultimi giorni. Ripercorriamo tutto quanto accaduto.
Il mercato di Eurolega ha vissuto una notevole accelerazione negli ultimi giorni in vista del termine ultimo per i passaggi da una squadra all'altra stabilito per il 5 gennaio.
Ripercorriamo tutte le mosse dei vari club.
Fenerbahçe, doppio colpo: Chris Silva e Nando De Colo
Chris Silva, PF di 206cm nativo di Libreville (Gabon) ha firmato con il Fener, proveniente dall'AEK. Porta fisicità ed atletismo, ottimo sia in lega greca che in BCL, è inoltre iniezione di grande energia su entrambi i lati del campo.
Contratto sino a fine stagione con opzione per il 2026/27.
Già con la #yellowlegacy dal 2019 al 2022, Nando De Colo chiuderà la stagione, e presumibilmente la carriera, al Fenerbahçe. Lascia il derelitto Avel per giocarsi l'ultima chance di un'altro titolo di Eurolega, trofeo già vinto ne 2016 e nel 2019 in maglia CSKA.
Colpo importantissimo per il Fener, alla ricerca di talento ed equilibro tra gli esterni. Si può definire una mossa simile a quella di McCollum dello scorso anno? Sì, si può ed i tifosi della sponda asiatica di Istanbul si augurano profondamente che l'impatto ed i risultati siano gli stessi.
L'Olympiacos firma Tyrique Jones in uscita dal Partizan
Tyrique Jones, dopo le travagliate ultime vicende al Partizan, è un nuovo giocatore dell'Olympiacos.
I #reds si assicurano il centro pagando un profumato #buyout ai serbi. Contratto sino al 2028.
Mossa di grande lungimiranza del club del Pireo: se è vero che con Milutinov e D.Hall erano già protetti, lo è anche il fatto che spesso il serbo ha avuto guai fisici anche non di poca rilevanza. Così sei coperto di fronte ad ogni possibile eventualità negativa.
Tonye Jekiri sostituisce Tyrique Jones al Partizan
Perso Tyrique Jones, con cui i rapporti erano ormai ai minimi termini, ecco Tonye Jekiri per il Partizan, proveniente da due stagioni e mezza al CSKA.
Il centro veterano (31 anni e 111 gare), già in Eurolega con Fener, Asvel, Baskonia e Unics, porta stazza ed esperienza, tuttavia ci risulta assi complicato poterlo anche minimamente paragonare a chi va a sostituire.
Bayern, via Dinwiddie ecco Dimitrijevic
Spencer Dinwiddie lascia il Bayern di comune accordo con il club dopo solo 11 gare da 11,7 punti e 2,7 assist. Operazione non riuscita con una serie di sconfitte infinita per i bavaresi, sempre più in difficoltà.
Nenad Dimitrijevic sarà il sostituto di Dinwiddie sino a fine stagione. In attesa dell'ufficialità sarà poi da capire il futuro di Xavier Nathan-Mayes. la cui partenza non è da escludere.
Francesco Ferrari è un nuovo giocatore della Virtus Bologna
Francesco Ferrari, MVP dell'ultimo Eurobasket Under 20, arriva alla Virtus Bologna da Cividale forte dei suoi 13,9 punti e 6,7 rimbalzi in LegaDue italiana.
Ala di 204cm del 2005, rappresentato dall'agenzia Wasserman, ha firmato un contratto pluriennale. La mossa dei bianconeri era nell'aria da tempo, serviva solo capire se per gennaio o fine stagione.
Paul Eboua da Trapani in prestito al'Asvel
Paul Eboua, ala grande sotto contratto con Milano ed in prestito a Trapani, cambia maglia sino a fine stagione andando, anche in questo caso in prestito, all'Asvel.

