Valencia-Real Madrid: il trionfo taronja in 40' di sensazioni
Capolavoro valenciano al Martin Carpena. Real KO ed un De Larrea semplicemente straordinario.

La finale di Supercopa Endesa 2025 tra Valencia e Real Madrid, vinta dalla squadra di Pedro Martinez 98-94, in 40 minuti di sensazioni liberamente espresse una dopo l'altra.
De Larrea e Moore, il Reuvers che non ti aspetti: il primo tempo è #taronja
- 4 tiri nei primi 2'56" per SuperMario. L'autodefinitosi “conductor de la Chusoneta” si candida per la “Scarioleta” ? Non si sa cosa sperare per Sergio.
- A proposito di Sergio… De Larrea: c'è una cosa più bella in giro per l'Europa?
- Nate Reuvers: chi se lo ricordava così?
- Trey Lyles è decisamente roba molto fine per queste latitudini. Occhio però a quella partenza in palleggio che di là ti perdonano sempre, mentre di qua può finire sotto osservazione.
- Come fa Sergio Llull a contendere un pallone a rimbalzo a Jaime Pradilla? Ragazzo, prendi nota di cosa vuol dire essere un campione e giocare una finale.
- Bruno Fernando ha una certa capacità di fare sempre la cosa meno logica sul campo.
- Il sorpasso valenciano del 29-31 è firmato Sergio De Larrea, E chi se non lui?

- Se Valencia tiene anche a rimbalzo diventa un problema ben difficilmente risolvibile anche in Eurolega.
- I #taronja rimpiangeranno lo 0/3 ai liberi (De Larrea per il tecnico a Don Sergio e Moore per il fallo subito) sul 39-47? Poteva essere +11, comunque è 44-51 a metà gara dopo due magìe del solito Omari.
SuperMario
- Il terzo quarto sembra una prova di resistenza per la squadra di Pedro Martinez. Dal 44-51 al 67-60 madrileno è un attimo.
- E' iniziata ufficialmente la stagione di Super Mario. Apparizioni uniche ed improvvise dopo sparizioni senza alcun senso. E' lui, è Super Mario, prendere o lasciare.
- Tutto finito? Ma quando mai se in campo c'è Valencia? 7-0 e pareggio.
- L'ultimo minuto dice due liberi del Facu ed un “ankle breaker” di Omari che manda al tappeto Garuba. Tutto pari, 10' da giocare.
- A proposito.. la tripla che ha rimesso in corsa Valencia è firmata De Larrea. Ma dai…

- Scariolo usa Garuba da 5 quando Tavares è seduto perchè giocare un possesso lineare con in campo Fernando è veramente dura.
- Blocco cieco di Llull da antologia per il 76 pari di Lyles.
- Ecco il supereroe che non ti aspetti: Neal Sako! Novello Willis Reed, su una gamba sola dopo la scavigliata di ieri, combatte come un leone con Tavares. Peccato che ai liberi sia una delle robe più oscene mai viste.
- Valencia sembra la squadra degli Avengers: ogni minuto un nuovo fenomeno. Ora tocca a Darius Thompson. Ma anche lui sbaglia un libero, quello del 2+1.
- Sempre DeLarrea, ancora De Larrea, +5 taronja.
- Challenge da brivido per il possesso ad 1'14" dal termine. Pare chiaro, resta palla a Valencia e siamo 89-86.
- Kameron Taylorrrrrrrrrr!!!!!! Canestro e fallo, l'urlo “and one” si sente anche dall'altra parte del Carpena: +6. Finita quindi? Stupidaggine di Moore che commette fallo su Campazzo dall'arco. Altra revisione, stavolta non ci sta Pedro Martinez: era da due il tiro? I tiri sono tre ed il Facu non li sbaglia.
- Fallo immediato su De Larrea: vuoi vedere che al bimbo trema la mano? Manco per sogno!
- Il Facu proprio non ci sta, tripla e meno 2 ma Feliz pesta la riga sulla rimessa, arriva la grande T. Libero segnato da… De Larrea e risiamo +3 Valencia con 13.8". Altro fallo immediato. in lunetta Taylor: 1 su due e +4 ma subito è sempre il Facu a dire -2 in penetrazione. Timeout del maestro Pedro che non porta palla avanti. Fallo su De Larrea in meno di un secondo. Ghiaccio nelle vene: è finita e Valencia se la stramerita.
Morale di questo domenica di fine settembre?
Quante volte ho scritto De Larrea in questo articolo? Mai quante lo scriverò in tutte le prossime gare. Da anni, decenni, non vedevo una roba simile.
Se volete un manuale di come non arrendersi mai basta chiedere al Facu.
A giugno un Real meno forte fece a pezzi un Valencia valorosissimo, a fine settembre un Valencia senza 5 giocatori ha battuto un Real dal roster infinito. Magìa del gioco, senza dimenticare che è un titolo di inizio stagione. Va nell'albo d'oro ma tra qualche mese…