PARTNERS
In arrivo un altro infuocato doppio turno di Eurolega
In arrivo un altro infuocato doppio turno di Eurolega

In arrivo un altro turno scoppiettante di Eurolega, tutto concentrato nella giornata di oggi a parte la sfida tra Virtus Bologna e ASVEL. Ecco le tre sfide da non perdere!

 

ZALGIRIS KAUNAS (14-11)-MONACO (15-10)

Quando: oggi, ore 19:00

Dove: Sky Sport

Il sentore comune sarà probabilmente diverso, ma la classifica è lì a ricordarci che Zalgiris e Monaco sono distanziati da due soli punti. La partita di oggi potrebbe quindi valere un aggancio per certi veri clamoroso, che poi sarebbe in realtà sorpasso visto il +5 con cui i lituani espugnarono il Principato all’andata. Fu un’altra versione Pollicino della squadra di Spanoulis, che sta lasciando spesso e volentieri lungo il percorso delle briciole pesanti in termini di classifica: come quelle di venerdì contro la Virtus, che hanno rispedito i monegaschi addirittura fuori dalle prime sei (ma pur sempre a -2 dal secondo posto, in questa solita pazza Eurolega). Espugnare Kaunas, dove i verdi torneranno in scena a quasi un mese di distanza dall’ultima esibizione casalinga in Eurolega, raddrizzerebbe un po’ il bilancio delle occasioni perse. Oltre che dare una mano a tutte quelle che sperano di riaprire il discorso playin, italiane comprese.

 

PANATHINAIKOS (15-10)-REAL MADRID (16-9)

Quando: oggi, ore 20:15

Dove: Euroleague TV

Situazione sempre più incandescente in casa Pana, con la sconfitta in campionato di Salonicco che non è stata gradita (per usare largo eufemismo) al presidente Giannakopoulos. La certezza, più che la sensazione, è di essere davanti al peggior momento dell’era Ataman in verde, e prima ancora che per la classifica due punti di prestigio stasera servirebbero per restituire un minimo di tranquillità all’ambiente. Tranquilla non è di certo l’avversaria, che da metà novembre in poi (fu proprio il -10 dell’andata il punto più basso di un avvio molto complicato) ha messo il turbo pur reduce dalla sorprendente sconfitta di Parigi che ha interrotto a sei le vittorie consecutive in campo europeo. Test di solidità mentale, dall’una e dall’altra parte, oltre a due punti che in uno scontro diretto e con la classifica così corta fanno sempre doppiamente comodo.

 

BARCELONA (16-9)-FENERBAHCE (17-7)

Quando: oggi, ore 20:30

Dove: Sky Sport

Dimenticato un avvio difficile anche più di quanto fosse lecito aspettarsi, il Fenerbahce di Jasikevicius è a oggi la probabile favorita almeno per chiudere in testa la regular season. Uno status sempre traballante in un’Eurolega del genere, ma corroborato dalla semi-invincibilità in un lasso di tempo notevole come quello delle ultime sedici partite (quattordici delle quali portate a casa). Aggiungere alla collezione di scalpi anche quello del Barcelona a domicilio diventerebbe una candidatura bella e buona, per una squadra che ora sta sfoggiando individualità importanti anche a livello realizzativo: se pensate a Horton-Tucker, 28, 21 e 22 punti nelle ultime tre di Eurolega, fate bene. Ma è una partita ancora importante per i blaugrana, alle prese con la prima mini-crisi della gestione Pascual: tre sconfitte di fila (seppur due arrivate in ACB), e gli ultimi tre big match di Eurolega sono andati sempre agli altri. Sì, la partita di oggi vale più dei due punti.

 

Virtus, Pajola ko si opera, chi tampona l’emorragia?

💬 Commenti