Eurolega: le tre partite da guardare del Round 26
Ecco gli incroci imperdibili del prossimo turno di Eurolega

In arrivo un altro turno scoppiettante di Eurolega, tutto concentrato nella giornata di oggi a parte la sfida tra Virtus Bologna e ASVEL. Ecco le tre sfide da non perdere!
ZALGIRIS KAUNAS (14-11)-MONACO (15-10)
Quando: oggi, ore 19:00
Dove: Sky Sport
Il sentore comune sarà probabilmente diverso, ma la classifica è lì a ricordarci che Zalgiris e Monaco sono distanziati da due soli punti. La partita di oggi potrebbe quindi valere un aggancio per certi veri clamoroso, che poi sarebbe in realtà sorpasso visto il +5 con cui i lituani espugnarono il Principato all’andata. Fu un’altra versione Pollicino della squadra di Spanoulis, che sta lasciando spesso e volentieri lungo il percorso delle briciole pesanti in termini di classifica: come quelle di venerdì contro la Virtus, che hanno rispedito i monegaschi addirittura fuori dalle prime sei (ma pur sempre a -2 dal secondo posto, in questa solita pazza Eurolega). Espugnare Kaunas, dove i verdi torneranno in scena a quasi un mese di distanza dall’ultima esibizione casalinga in Eurolega, raddrizzerebbe un po’ il bilancio delle occasioni perse. Oltre che dare una mano a tutte quelle che sperano di riaprire il discorso playin, italiane comprese.
PANATHINAIKOS (15-10)-REAL MADRID (16-9)
Quando: oggi, ore 20:15
Dove: Euroleague TV
Situazione sempre più incandescente in casa Pana, con la sconfitta in campionato di Salonicco che non è stata gradita (per usare largo eufemismo) al presidente Giannakopoulos. La certezza, più che la sensazione, è di essere davanti al peggior momento dell’era Ataman in verde, e prima ancora che per la classifica due punti di prestigio stasera servirebbero per restituire un minimo di tranquillità all’ambiente. Tranquilla non è di certo l’avversaria, che da metà novembre in poi (fu proprio il -10 dell’andata il punto più basso di un avvio molto complicato) ha messo il turbo pur reduce dalla sorprendente sconfitta di Parigi che ha interrotto a sei le vittorie consecutive in campo europeo. Test di solidità mentale, dall’una e dall’altra parte, oltre a due punti che in uno scontro diretto e con la classifica così corta fanno sempre doppiamente comodo.
BARCELONA (16-9)-FENERBAHCE (17-7)
Quando: oggi, ore 20:30
Dove: Sky Sport
Dimenticato un avvio difficile anche più di quanto fosse lecito aspettarsi, il Fenerbahce di Jasikevicius è a oggi la probabile favorita almeno per chiudere in testa la regular season. Uno status sempre traballante in un’Eurolega del genere, ma corroborato dalla semi-invincibilità in un lasso di tempo notevole come quello delle ultime sedici partite (quattordici delle quali portate a casa). Aggiungere alla collezione di scalpi anche quello del Barcelona a domicilio diventerebbe una candidatura bella e buona, per una squadra che ora sta sfoggiando individualità importanti anche a livello realizzativo: se pensate a Horton-Tucker, 28, 21 e 22 punti nelle ultime tre di Eurolega, fate bene. Ma è una partita ancora importante per i blaugrana, alle prese con la prima mini-crisi della gestione Pascual: tre sconfitte di fila (seppur due arrivate in ACB), e gli ultimi tre big match di Eurolega sono andati sempre agli altri. Sì, la partita di oggi vale più dei due punti.
