Recap Round 14: Barcellona e Valencia, che colpi in trasferta a Belgrado ed OAKA!
Imprese lontano dalle mura amiche per blaugrana e taronja, che si impongono su Stella Rossa e Panathinaikos

Colpi importanti e molto pesanti in trasferta per Barcellona e Valencia, che vincono - rispettivamente - sul campo di Stella Rossa e Panathinaikos con lo stesso identico punteggio, ossia 79-89
Due vittorie identiche nelle dimensioni e soprattutto nel punteggio, entrambe pesantissime: Barcellona e Valencia espugnano l'inferno di Belgrado e quello di Atene, mandando al tappeto rispettivamente Stella Rossa e Panathinaikos. Con questo successo le due formazioni spagnole agganciano proprio serbi e greci a quota 9 vittorie e 5 ko, in un gruppone di 5 squadre.
I blaugrana respingono ogni tentativo di rimonta da parte della squadra di Obradovic nella ripresa, i taronja dopo aver chiuso sul -6 il primo tempo hanno trovato una ripresa dominante da 35-51 che ha affossato i greens. Due colpi inattesi, ma che certificano la salute di Barcellona e Valencia.

Panathinaikos-Valencia 79-89
Un corto circuito pesante e netto. Il Pana si scolla nella ripresa e finisce al tappeto tra le mura amiche contro un Valencia che certifica le proprie ambizioni di post season andando a vincere in uno dei palasport più caldi dell'intera Euroleague. I taronja si impongono con un clamoroso 35-51 negli ultimi 20' dopo aver chiuso all'intervallo sotto 44-38, agganciando in classifica Nunn e compagni: decisivo nel computo del match l'impatto difensivo nella ripresa, ma in particolare in un terzo quarto dove i padroni di casa hanno tirato con un pessimo 27% dal campo, frutto di un 1/6 da fuori ed un 4/12 da due punti contro l'eccellente 75% dei valenciani (9/12 al tiro). La squadra di Martinez tira meglio dal campo, cattura più rimbalzi ed alla fine con merito la spunta, guidata dai 19 con 8 rimbalzi e 6 assist di Thompson, dai 18 di Taylor e dai 12 di Badio. Non bastano ad Ataman i 19 di TJ Shorts, i 23 di Nunn ed i 12 di Sloukas e Mitoglou. Finisce 79-89.
Stella Rossa - Barcellona 79-89
Impossibile pensare di vincere contro una big come il Barcellona con una percentuale così bassa da oltre l'arco: il 16% della Stella Rossa è determinante nell'economia della partita, con i catalani che partono meglio, volano sul +9 e poi non si voltano più indietro, non dando mai la possibilità ai serbi di mettere il naso avanti. Eccellente la prestazione blaugrana, che realizza quasi 90 punti in trasferta in un campo molto caldo come quello di Belgrado ed aggancia in classifica proprio la squadra di Sasa Obradovic. 0/8 da oltre l'arco per i bianco-rossi nei due quarti centrali, ma il 4/16 complessivo di primo ed ultimo quarto non è certamente tanto più qualitativo: una gran differenza visto che la squadra di Pascual ha tirato da fuori con il 35%. Grande aggressività da parte di Punter e compagni nel momento in cui i padroni di casa hanno cercato di rimettere in pieno equilibrio il match: le 2 stoppate e l'ottima circolazione offensiva (8 assist) sono le immagini perfette della vittoria catalana. 22 di Clyburn, 15 di Shengelia, 17 di Brizuela e 14 di Punter per gli ospiti, 19 di Miller-McIntyre, 15 di Moneke, 12 di Nwora e 10 di Kalinic per i padroni di casa. 79-89 il finale.

