Euroleague Power Ranking #2 : Tutti dietro al Monaco
Secondo appuntamento stagionale con il nostro Euroleague Power Ranking. Cosa ci hanno detto 9 gare?
#14 MACCABI (9) - 2W 7L
Il campetto è una cosa, l'Eurolega un'altra. Ad oggi il Maccabi è lo spreco di talento del millennio. C'è tutto, a volte diventa il nulla. Tiri a caso senza senno e senso, mai valutata una copertura a rimbalzo soprattutto sulle triple, tanto che il dato riguardante i rimbalzi d'attacco su tiri da tre punti, dove molte squadre eccellono oltre il 30% e 5 superano il 35%, è il 18mo della lega ad un misero 28,3%.
Questa squadra ha tutto per eccellere a partire da una dose di talento che hanno pochi altri e ciò che stupisce maggiormente è il fatto che sul pino sieda un ottimo allenatore come Oded Kattash, uomo in grado di navigare in acque tempestose senza problemi, tuttavia oggi in difficoltà a dare un sistema ad una squadra che fa dell'anarchia il suo mantra perdente.
Se non si trova la quadra al più presto si rischia di gettare alle ortiche una stagione che nasceva sotto presupposti ben diversi, anche perchè stando semplicemente a galla si potrebbe poi sfruttare il ritorno alle gare casalinghe alla Menora Mivtachim, storico fortino gialloblu, molto più di un sesto uomo, ancor maggiormente dopo la lunga astinenza.
La gara contro il Monaco è la dimostrazione chiara della stagione israeliana: sconfitta autoinflitta, con le follie di un Lonnie Walker che fa, molto, e disfa, molto di più.
Si parla spesso di squadre che possono battere chiunque nella singola serata e questo è concetto perfetto per il Maccabi, ma se l'obiettivo è vincerne qualcuna, anche di prestigio, qua e là, proprio non ci siamo.
Provare a difendere non sarebbe una cattiva idea per chi a 126,3 ha il peggior Defensive Rating dell'intera lega.

(pag.8/21 - scorri per cambiare pagina e proseguire la lettura)
