PARTNERS
Darius Thompson, nuovo colpo di Valencia
Darius Thompson

Darius Thompson firma ufficialmente a Valencia. Grande colpo di mercato per la squadra di Roig che sta preparando al meglio il ritorno in Eurolega.

Il profilo

Salutato Jones, coach Pedro Martinez potrà contare su un sostituto di assoluto valore che sembra aver tutti i crismi per armonizzarsi con il sistema del profesor. 

Thompson, classe 1995, sarà di nuovo catapultato in un contesto che dovrebbe esaltare le sue caratteristiche. Ritmi elevati, esplorare la transizione e non esser il realizzatore primario, tutte situazioni che hanno aiutato la sua crescita nell'esaltante anno di Baskonia.

Point guard versatile e dal fisico importante per il ruolo andrà a comporre un back court temibilissimo in coppia con Montero, ma anche con il nuovo arrivato Omari Moore. Un facilitatore di lusso che in questo momento ci sembra un tassello ideale per la Valencia ammirata la scorsa stagione.

Thompson arriva da due annate numericamente positive all'Efes, nonostante le insistenti voci di addio che lo hanno accompagnato nel suo periodo turco. Da sempre molto chiacchierato sul mercato italiano (sia per la nazionale che per le nostre due rappresentanti) per ora l'ex Brindisi giocherà a Valencia.

Il saluto turco è arrivato già negli scorsi giorni.

Il contratto

Valencia si è dimostrata tutt'altro che timida sul mercato. Idee chiare, risorse importanti. Un binomio frizzante in vista del ritorno in Eurolega si ma soprattutto del debutto della nuova Roig Arena, per creare una squadra competitiva che crei un ambiente a modi “Fonteta” nel nuovo avveneristico impianto.

L'italiano di passaporto ha firmato un ricco contratto della durata di tre anni, scadenza 2028.  Un accordo importante che misura la centralità all'interno del progetto e che ha permesso di strapparlo al “derecho de tanteo” in possesso di Baskonia che ha lasciato andare il giocatore, che sicuramente non sarebbe stato sgradito anche al neo coach dei baschi, Paolo Galbiati.

Thompson in maglia Baskonia
Thompson ai tempi di Baskonia vs Valencia. Si è ribaltata la situazione Credits: profilo ufficiale twitter Baskonia
Mercato Eurolega 2025/26 | I roster, i giocatori, i contratti e gli agenti (in aggiornamento)
Mercato Eurolega | Ufficiale Kostas Antetokounmpo all'Olympiacos

💬 Commenti