Mercato Eurolega | Altro colpo Valencia. Ufficiale Omari Moore
Valencia continua il suo mercato aggiungendo l'interessante guardia ex Darussafaka che era impegnata in Summer League con gli Spurs.

Altra ufficialità per il mercato valenciano. Firmato Omari Moore, guardia classe 2000 pronto dunque al debutto in Eurolega con la casacca taronja.
Il profilo
Omari Moore, 25 anni a settembre è una guardia di quasi 2 metri (1.98), molto versatile che proviene da un ottima stagione al Darussafaka in Turchia. Per provenienza e caratteristiche possiamo azzardare un paragone con Will Clyburn. L'ormai ex Virtus debuttò anche lui a 26 anni in Eurolega proprio con la maglia del club di Istanbul.
Moore ricalca le qualità di Clyburn per certi versi anche se è un giocatore più leggero ma con più visione e molto adattabile a compiti di point guard con doti di scoring importanti. L'annata con Darussafaka è stata positiva personalmente ma ha visto la squadra di Istanbul retrocedere. Il prodotto di San Jose State è di fatto una combo guard con misure da ala piccola, capace di gestire bene il pallone e di creare per sè specialmente in avvicinamento che per gli altri (sempre ottimi i dati sugli assist).

Dovrà trovare maggior solidità nel tiro da lontano, specialmente come spot-up e rispetto anche ai dati sulle palle perse. Alti ma fisiologici per un giocatore abituato a gestire molto la palla. In questo momento è impegnato nella Summer League californiana con la maglia degli Spurs (10 punti nella notte, in quella che è stata la sua ultima partita).
Ora pronto il debutto in Eurolega per il campione CEBL (lega canadese) 2024, che probabilmente deluderà i tifosi australiani (era destinato alla NBL) in una Valencia sempre più lunga e interessante.
Il contratto
Moore ha firmato un contratto valido per la prossima stagione. Il giocatore ora finirà la sua esperienza in maglia Spurs. Una genesi dell'accordo piuttosto particolare. Il neo valenciano infatti aveva firmato un contratto con la franchigia della NBL, i South East Melbourne Phoenix, dopo diverse voci di interessamenti di molte squadre Europee.
La firma nel torneo australiano aveva infatti un po' sorpreso. Questo dietrofront iberico dovrebbe comportare per i Melbourne Phoenix un buyout da parte della squadra di Pedro Martinez come riportato nei dettagli da Olgun Uluc. In aggiunta, fonte Urbonas, lo stesso Moore ha preferito Valencia rispetto ad un paio di offerte two-way provenienti da squadre Nba. Prematuro chiamarlo un segnale ma si spera, una nota positiva per il mercato del vecchio continente.