LBA - L'Olimpia Milano vince facilmente contro la Vanoli Cremona
Nella 13esima giornata di LBA, l'EA7 Olimpia Milano si aggiudica il derby lombardo contro la vanoli Cremona

LBA - Il 2025 si chiude con una vittoria per l'Olimpia Milano che batte tra le mura amiche dell'Allianz Cloud la Vanoli Cremona. Nel finale, coach Peppe Poeta ha voluto far esordire in A1 Guglielmo Youssef.
91-74 il punteggio finale della gara

Il primo e il terzo quarto
Dopo i primi minuti di grande equilibrio, l'Olimpia Milano decide di fare la voce grossa e propizia un break di 17-0 con Ellis, Shields e Nebo protagonisti. Dopo i primi 10', il tabellone dice 27-12 in favore dei padroni di casa indirizzano la gara nel modo corretto. La Vanoli Cremona però non ci sta e metà terzo periodo, con un canestro dai 6.75 dell'ex Christian Burns, accorcia a due possessi di distanza (48-44) e riapre così una gara che sembrava ben salda nelle mani dei milanesi. Ed ecco che i padroni di casa propiziano un altro importante parziale che fa molto male alla compagine di coach Brotto. Infatti, i biancorossi spazzano via nuovamente la Vanoli Cremona con un break di 24-6 complice la realizzazione di cinque triple che hanno fatto davvero molto male.
Shavon Shields
Se il giocatore danese gioca così, diventa molto dura battere l'Olimpia Milano. Il numero 31 disputa una partita alla Shields e per la difesa avversaria è notta fonda. L'ex Trento e Baskonia fa quello che vuole. 22 punti in 28' (80% da 2, 66.7% da 3, 100% TL), 6 rimbalzi, 3 assist e 28 di valutazione. E' protagonista in tutte e due gli allunghi decisivi con giocate molto semplici, che dimostrano ancora una volta l'importanza di questo giocatore all'interno della squadra. Nelle ultime tre partite aveva segnato poco ed ecco che ha voluto chiudere il 2025 nel miglior modo possibile.
Alcune statistiche
In Olimpia Milano - Vanoli Cremona ci sono statistiche piuttosto rilevanti. Partiamo dalla differenza dei rimbalzi conquistati dalle due squadre; Milano ne ha catturati 42 (7 offensivi e 35 difensivi), mentre gli ospiti 32 (10 in attacco e 22 in difesa). In sala stampa, il coach di Cremona ha voluto sottolineare di come questa cosa abbia pesato e del fatto che la sua squadra ha sofferto e non poco la fisicità milanese. Le percentuali al tiro: l'EA7 Olimpia Milano ha tirato con il 60.6 % da ed il 47.8% da 3 nonostante una serata non brillante di Armoni Brooks (1/7), mentre gli ospiti hanno concluso con il 44.7% da 2 e il 31.3% dai 6.75. Payton Willis (1/8 e Aljami Durham 0/6 i due peggiori). Negli conteggio degli assist Milano 18, Cremona 11. Unico dato favorevole alla compagine cremonese le palle perse 10 vs 8.
