Mercato Eurolega | Colpo Olympiacos, mosse Baskonia e Maccabi
Olympiacos, Baskonia e Maccabi hanno ufficializzato tre nuovi giocatori nella serata di ieri.
Mercato di Eurolega sempre attivo e l'impressione è che le prossime settimane porteranno ulteriori novità, probabilmente anche di un certo peso.
L'Olympiacos ufficializza Monte Morris
L'Olympiacos ha messo sotto contratto Monte Morris sino al termine di questa stagione.
31 anni il prossimo 27 giugno, il nativo di Grand Rapids (Michigan) è una guardia di 188cm prodotto della Flint Becaher High School prima e di Iowa State dopo a livello di college. Seconda scelta di Denver alla #51 nel 2017 è rimasto in Colorado per 5 stagioni, con la parentesi di G-League in Texas (Rio Grande Valley) proprio il primo anno.
Draft del 2017 ricco di ottimi ed anche grandi protagonisti attuali in Eurolega: furono scelti alla #8 Ntilikina, TJ Leaf alla #18, Ojeleye alla #37, Dwayne Bacon alla #40, Dorsey alla #41, Sterling Brown alla #46, Cancar alla #49, Lessort alla #50, Alec Peters alla #54, Williams-Goss alla #55, Vezenkov alla #57, Jaramaz alla #58 e Blossomgame alla #59.
Tralasciamo Donovan Mitchell alla #13, recentemente oltremodo discusso dopo le parole di Pitino che ha ricordato come lo avesse consigliato ai Knicks che gli preferirono il francese…
Morris ha nel suo palmares il record assoluto NCAA nella ratio assist/perse: 4,79 nella stagione da Freshman, poi battuto con 5,21 in quella da Senior.
Dopo Denver ecco Washington, Detroit, Minnesota, Phoenix ed infine Indiana, dove è stato tagliato il 20 novembre scorso. Quasi 500 gare NBA con il 38,9% da tre e 9,5 punti, il giocatore è sicuramente profilo molto interessante con un paio di incognite legate alla sostanziale inattività tra Phoenix ed Indiana nelle ultime due stagioni oltre alla consueta questione dell'adattamento alla pallacanestro di Eurolega.
E' sicurante la tipologia di giocatore di cui l'Olympiacos attuale aveva bisogno.
Il Baskonia allunga le rotazioni degli esterni con Eugene Omoruyi
Si muove anche il Baskonia con l'ingaggio di Eugene Omoruyi, ala proveniente da Dubai, sponda Al Nasr, dopo un 2024/25 coi Raptors 905 in G-league.
L'accordo è bimestrale con opzione eventuale sino al termine della stagione.
Nato a Benin City, in Nigeria, è arrivato in Canada a solo un anno con la famiglia. Dopo il calcio ecco il basket, giocato da giovane con Jamal Murray e Thon Maker. Rutgers ed Oregon come college, #undrafted nel 2021, il 29enne ha firmato un #twoway con Dallas prima di infortunarsi per la stagione.
Nel 2022 i Thunder, sino a febbraio 2023. Un paio di #10day a Detroit poi l'estensione sino a fine stagione. Infine Washington, Minnesota ed infine i Raptors 905 già menzionati.
Al college sopra il 30% da tre, con la punta del 37,6% ad Oregon, in NBA sotto quella soglia in 87 gare.

Il Maccabi rinforza il settore lunghi con Zach Hankins
Il Maccabi si è assicurato le prestazioni di Zachary Scott Hankins sino al termine di questa stagione.
Il centro arriva da Granada, dove aveva contratto con prefissata clausola di uscita verso un club di Eurolega. In ACB 9 gare a 19'39" di utilizzo medio, 7,6 punti, il 62,5% da due, un pessimo 44,4% ai liberi con 6,6 rimbalzi per 9,7 di valutazione.
Centro di 211cm nato a Charlevoix (Michigan) il 27 luglio del 1996, appassionato di musica al punto da suonare allora il trombone in una band, è andato #undrafted nel 2019 dopo gli anni del college spesi tra Ferris State (Div.II) prima e Xavier nell'ultimo anno.
Da professionista carriera da tipico giramondo: Nymburk, Maccabi Rishon, Birmingham Squadron (G-League), Guaynabo Mets (Portorico), Hapoel Jerusalem, Cluj, appunto Granada ed ora il Maccabi per la prima vera occasione ad alto livello.
Palese il tentativo del Maccabi di portare stazza sotto canestro, dove gli israeliani hanno subito da inizio stagione.
