Liga Endesa, Jornada 17: Real rullo, Tenerife colpo a Barcellona
Malaga rimonta Murcia all'OT, Real e Valencia in controllo. Tenerife torna alla vittoria espugnando Barcellona. Definite le 8 che si contenderanno la Copa.

Jornada 17 per la Liga Endesa che ha visto sorteggiare il tabellone di Copa del Rey, in attesa del recupero di Gran Canaria - Baskonia dell'8 febbraio. Real e Valencia confermano la forma ottimale. Barcellona un po' di debito di fiato incrocia un ottima Tenerife che trova il modo migliore per festeggiare il biglietto per Valencia.
Casademont Saragozza - Basquet Girona 90-94
Bel colpo di Girona che espugna Saragozza in rimonta. Un primo tempo complicato per i catalani. I padroni di casa toccano anche il +14 in un paio di occasioni. Sembra una bella giornata in potenza, ma la vena dall'arco di Mark Hughes riavvicina Girona già all'intervallo.
Un parziale di 11-0 dal 55-50, riporta avanti i catalani dai tempi del primo quarto. E nel finale arriva al match anche Otis Livingston (11 di cui 8 negli ultimi 10') e la tripla che avvia l'8-0 che spariglia (da 84-84 a 84-92). 27 per Yusta in casa Saragozza, 24 con 5/6 dall'arco per Hughes per Girona.

Rio Breogan - Real Madrid 85-103
Bastano 20 minuti al Real privo di Deck, Maledon, Abalde e Tavares per aver la meglio di Lugo. Un primo tempo equilibrato, che anzi vede i ragazzi di coach Casemiro andare anche sul +8 (43-35).
Ci pensa Len con 8 punti consecutivi a pareggiare e a certificare il dominio in area del Real. Un parziale che si prolunga ben oltre l'intervallo. 13-0 e dal 43-35 si passa al vantaggio madridista, che sarà decisivo. Anche perchè in campo nel secondo tempo, c'è anche Mario Hezonja, in versione Super. 28 totali, 23 nel secondo tempo e il Real vola gestendo agevolemente fino alla sirena. Una prova di forza notevole.
Hiopos Lleida - Recoletas Salud San Pablo Burgos 73-72
Vittoria al cardiopalmo per gli Hiopos al Barris Nord, in uno scontro salvezza tesissimo e che pone i padroni di casa in una posizione di classifica molto comoda.
Burgos è alla terza sconfitta consecutiva, tutte e tre con scarti entro i 3 punti. Gli ospiti controllano gran parte del match, toccando più volte la doppia cifra di vantaggio. Lleida rientra nel match con un parziale di 10-0 ma insegue fino al concitato finale. Walden stoppa Meindl al ferro dando la palla del sorpasso ai suoi (71-72). Ejim trova il vantaggio, il secondo della ripresa, e lascia 7'' sul cronometro. E' ancora una stoppata, questa volta di Shurna su Corbalan, a blindare il successo. Per Lleida, 30 per Batemon.
Coviran Granada - Surne Bilbao 84-88
Cade ancora Granada, e si porta a casa una forte sensazione di rimpianto. Partita equilibratissima, sempre sul filo nonostante il 17% dall'arco dei padroni di casa, che son rimasti in partita soprattutto grazie ai rimbalzi (51-37).
25 per Bozic e 22 per Perez che però non riesce ad organizzare un tiro per cercare di vincerla al termine dei regolamentari. Bilbao sfata il tabu degli overtime (arrivava da 7 sconfitte consecutive oltre il 40imo) e ha la lucidità di prendersi i due punti. 25 per l'ex Napoli, Jaworski.
Baxi Manresa - Morabanc Andorra 91-84
Vince Manresa e si allontana, forse definitivamente, dalle zone calde della classifica, mettendo 5 vittorie tra se e Burgos, oggi secondo nome per la retrocessione.
Manresa controlla il match per praticamente la sua interezza, ancora grazie ad un ottima prova del belga Obasohan, 22 per lui. Nel finale Andorra torna al -3 (84-81) prima di bloccarsi offensivamente e concedere un finale sereno ai padroni di casa. Sconfitta che chiude la parentesi di Plaza nel principato (1 anno esatto dopo l'insediamento). Al suo posto è stato già annunciato l'ex Sopot, Zan Tabak, da giocatore e da allenatore, un nome ben noto in Liga Endesa.
Dreamland Gran Canaria - Valencia Basket 80-90
Gran Canaria crolla, rimonta ma non riesce a far sua la partita casalinga con Valencia. Valencia gioca con le sue caratteristiche, i canarini restano nel match anche grazie ad una perfetta sintonia tra Tobey e Pelos.
Valencia è però di altro livello. I padroni di casa tirano male dall'arco nel primo tempo e vanno sotto anche in doppia cifra. La situazione peggiora nel terzo periodo, toccando anche il -19 (41-60).
I padroni di casa hanno una grande reazione, tornando anche sul -4 (70-74) grazie ad un ottimo Wong (23). Sentito il fiato sul collo Valencia si riprende 10-0 di parziale e braccia alzate al traguardo. 13 punti e rimbalzi per 28 di valutazione per Pradilla.
Unicaja Malaga - Ucam Murcia 92-88
Serve un OT a Malaga per completare la sua rimonta e battere un'indomita Murcia. Vittoria che vuol dire aggancio in classifica sul 11 vinte e 6 perse.
Murcia è in grande giornata, e in una grande stagione, parte forte e controlla il match. Malaga fa grande fatica a segnare, tutto il contrario degli ospiti (30% vs 64% dal campo). Gli uomini di Sito Alonso toccano anche il +14. Duarte è provvidenziale. 12 punti dei 20 finali, nel terzo quarto e l'Unicaja torna nel match.
DeJulius (25) sembra mandare i titoli di coda con il +6 a poco meno di 2' dalla sirena, ma Malaga non molla ed è Perry a 16'' dalla fine a infilare il floater del pari a quota 79. DeJulius sbaglia la tripla della vittoria e alla proroga Malaga non perde l'occasione. 5 consecutivi di Webb (9 dei 17 personali nel supplementare) e il canestro sulla sirena dei 24'' di Djedovic chiudono la contesa.
Barça - La Laguna Tenerife 82-89
Tenerife espugna il Palau e cancella ogni dubbio sulla partecipazione alla prossima Copa del Rey. Gli uomini di Vidorreta, soffrono, rimango lucidi e capitalizzano nel finale.
Si perchè il Barcellona prende il controllo delle operazioni nel secondo quarto sulle ali di un parzialone di 21-2. Norris segna 11 punti, con 3 triple, e aumenta la fisicità blaugrana. Gli uomini di Pascual sono avanti anche in doppia cifra, e la coppia Vesely-Norris sembra un rebus irrisolvibile per Tenerife.
Ma appena seduti, gli aurinegro ne approfittano per prendere ritmo e sfruttare Shermadini (oltre a trovare grandi numeri dall'arco, 5/6 da 3). Nel finale un parziale di 12-0 ospite riporta avanti gli ospiti con il canestro del 70-71 di Giedraitis che travolge Barça e fotografo a bordocampo. Punter pareggia il tutto con tre liberi. Combinazione tra Huertas e Shermadini, batte l'aiuto di Shengelia e il tabellone dice +2 Tenerife. La replica è lo stesso Shengelia al ferro, che perde il secondo derby con Shermadini. Vince Tenerife, ancor più per il morale che per la qualificazione alla coppa.
