Mercato Eurolega | Squillo Real Madrid. Arriva Trey Lyles
Le merengues aggiungono il veterano canadese, continuando l'interessante esodo verso l'Europa di giocatori con buona esperienza NBA. Un rinforzo versatile per il reparto lunghi.

Arriva la sesta firma del mercato estivo per il Real Madrid, che soddisfa alla perfezione le richieste di Sergio Scariolo, mettendo sotto contratto il canadese Trey Lyles, al debutto in Eurolega dopo una carriera decennale in NBA.
Il Profilo
Trey Lyles, ala-centro canadese è un classe 1995, 206 centimetri per quasi 110 kg e una lunga e onorata carriera negli States, partendo dalla Kentucky “semifinalista” del torneo Ncaa 2015, in una squadra in cui faceva da spalla a Towns e Booker (fu compagno anche di Willis, Poythress e Cauley-Stein, visti tutti in Italia), all'ultima versione dei Kings dopo aver giocato 650 partite NBA.
Scelta numero 12 del draft 2015, 10 stagioni trascorse tra Jazz, Nuggets, Spurs, Pistons e Kings. Forse sotto le attese, visto soprattutto le aspettative create dal suo talento nei primi anni di carriera. Lungo dalla mano educata, dal buon atletismo ma dalla fisicità non elitè, ha saputo diventare solido nell'aprire il campo anche oltre l'arco, ritagliandosi spazi anche da centro atipico.
Queste sue caratteristiche lo proiettano nel nuovo Real come 4-5 unico nel roster. Potrà dunque affiancare Tavares o Fernando e all'occorrenza sostituirli, accoppiandosi con Okeke o Hezonja in quintetti “piccoli” ma che non difetteranno di centimetri. Probabilmente una firma che mette anche al riparo rispetto alla salute di giocatori come Fernando e Okeke stesso, che hanno contato diverse problematiche cliniche nelle ultime stagioni.
Una presa d'esperienza ma che dovrà sapersi adattare anche alla fisicità del basket europeo e che, se funzionale, potrà dare una grande versatilità di soluzioni al coach bresciano.

I Dettagli
La notizia, riportata inizialmente da webencestando, è rimbalzata anche negli States, trovando conferma presso Marc Stein ed è l'ultimo (per ora?) nel filone dei rookie provenienti dal mondo NBA, che sembra guardare in maniera sempre più interessata al mercato d'Eurolega.
Lyles, scaduto il contratto con Sacramento, ha atteso a lungo in free agency, per poi scegliere la canotta blanca e ha firmato per un anno.