Gli arbitri di Eurolega si ribellano giustamente: basta! Ed il destinatario è chiaro...
Comunicato molto chiaro da parte dell'Unione degli arbitri di Eurolega. Troppi i sospetti e le minacce. Ovvio a chi si riferisca principalmente.

Gli arbitri di Eurolega vanno non ci stanno più. Ed hanno pienamente ragione.
Proprio nelle ore in cui vengono annunciati gli 8 fischietti che arbitreranno le Final 4 di Abu Dhabi è doveroso ritornare sulla questione delle inaccettabili accuse e minacce a firma Dimitris Giannakopoulos durante la serie di Playoff poi vinta contro l'Efes.

Dopo gara 5 gli arbitri hanno rotto il silenzio, reagendo fermamente ed assai correttamente alla situazione ancora una volta creatasi.
Il comunicato dell'Unione Arbitri di Eurolega
Qui di seguito il testo integrale del comunicato dei giorni scorsi in cui si reagisce, giustamente, all'allucinante comportamento del proprietario del Panathinaikos Dimitris Giannakopoulos.
I passaggi più importanti…
«Durante i Playoffs un proprietario ha attaccato gli arbitri di Eurolega chiamandoli disonesti e riferendosi alla lega come “Euroleague mafia” e minacciando “vediamo se li assegneranno di nuovo”…»
«Queste minacce e false accuse… danneggiano personalmente gli arbitri e indeboliscono la fiducia nel gioco».
«In certe città la scorta di polizia è una routine oggi. Dobbiamo aspettare che avvenga qualcosa di più grave prima che vengano presi reali provvedimenti?».
«Durante i Playoffs abbiamo scelto di stare zitti per rispetto e concentrazione verso il gioco ma oggi lo facciamo chiaramente:
- Ogni gara è arbitrata con professionalità ed imparzialità, senza tenere conto di quali squadre fossero coinvolte.
- Respingiamo categoricamente ogni accusa. Se qualcuno avesse delle prove che le presenti alle autorità competenti… ma non temiamo nulla perchè quelle prove non ci sono così come non c'è cattiva condotta.
- Tuttavia se le accuse proseguono incautamente con il solo e chiaro obiettivo di influenzare l'opinione pubblica, intimidire o fare pressione sugli arbitri noi chiediamo pronte ed immediate azioni. Non è più situazione tollerabile e le multe non sono sufficienti».
Nulla da aggiungere da parte nostra. Che non fosse più tollerabile la situazione e che le multe, compresa quella da 100K inflitta a Giannakopoulos, fossero ormai insufficienti lo abbiamo scritto chiaramente.
L'auspicio è che le Final 4 si giochino in un clima differente, tuttavia, conoscendo certi personaggi, lo riteniamo difficile in qualunque caso esuli da una vittoria della loro squadra.
Ribadendo a gran voce, questo sia chiaro, che il Panathinaikos è un straordinaria squadra di pallacanestro composta da campioni che fanno sognare, allenati da un fenomeno in panchina e che può tranquillamente aspirare al #backtoback dopo il titolo 2024. In campo sono un godimento, fuori…

La designazione degli arbitri per le Final 4 di Abu Dhabi
Eurolega ha annunciato gli 8 nomi degli arbitri designati perle Final 4.
Elijah Belosevic, Mehdi Difallah, Carmelo Paternicò, Robert Lottermoser, Carlos Peruga, Milan Nedovic, Emilio Perez Pizarro ed Arturas Sukys.
Belosevic è alla decima Final 4, Lottremoser arriva a quota nove, mentre saranno all'esordio Perez Pizarro, Paternicò, Nedovic e Sukys.