I roster al completo e ciò che manca agli altri club di Eurolega
Breve analisi di quello che sono oggi i 20 roster di Eurolega. Da quelli già al completo a quelli dove manca ancora parecchio.

Avviandoci alla fine di luglio in Eurolega vi sono già diverse squadre fatte o alle quali manca solo qualche dettaglio per esserlo. Per altre, invece, la strada è ancora lunga.
Le abbiamo messe in ordine di valore, per quanto oggi sia ancora operazione complicata.
Qui il nostro articolo/documento in costante aggiornamento con tutti i roster: entrate, uscite, contratti e dati di ogni giocatore ed agenzie che li rappresentano.
Le migliori squadre di Eurolega: di ieri e di oggi
Olympiacos - Si cerca una guardia con punti nelle mani e creazione vantaggi. 16 gli uomini attualmente sotto contratto.
Panathinaikos - Al lavoro per un 5, il che può voler dire uscita di Yurtseven. Per il resto si attende solo l'ufficializzazione dei saluti a Marius Grigonis. Roster composto da 14 atleti, escludendo già il lituano.

Real Madrid - La firma di un 4 è un'esigenza ed il nome di Okeke è caldissimo. L'arrivo di un esterno con punti nelle mani non stupirebbe. Ad oggi sono 12 i giocatori ufficialmente a roster.
Fenerbahçe - 14 giocatori attualmente, ma mancano una guardia che porti punti, un 4 reale sostituto di Hayes-Davis ed un 5 puro. C'è molto lavoro da fare. Richaun Holmes a breve? E' una possibilità.
Monaco - Ufficialmente 15 giocatori ed una struttura pressochè completa ma… Sì, ci sono dei ma e riguardano Mike James, Daniel Theis ed Elie Okobo. Sulla carta squadra fatta, le prossime settimane ci diranno se dovremo stracciare quella carta. Da notare che nei 15 ci sono anche Nick Calathes e Jordan Loyd che erano dati in uscita sicura già in primavera.
Le sfidanti di maggior valore
Efes - 14 giocatori a disposizione di Kokoskov, in teoria squadra completa ma da quanto sappiamo il possibile arrivo di un altro centro (Dessert?) può diventare realtà a breve. Ed una PG pura aiuterebbe molto, sebbene si tratti già di un roster di altissimo livello.
Barça - 12 uomini sotto contratto, perchè James Nnaji ha confermato di lasciare la Catalunya ed un discorso aperto con Chimezie Metu per un eventuale ritorno. L'ipotesi di un'altra guardia che crei vantaggi non è da escludere, insieme a qualcosa nel reparto centri, dove ci sono solo Vesely, campione sì ma acciaccato altrettanto, e Willy, un disastro da quando veste il blaugrana. Serve anche un tiratore dopo il ritiro di Abrines? Per noi sì. Ovvio molto passi dal recupero di Laprovittola: se lui è a posto il Barça c'è, altrimenti è dura.

Hapoel Tel Aviv - Bussa alla porta delle #contender e lo fa con 16 giocatori che compongono un roster di assoluto valore, a partire da un backcourt notevolissimo. Il tutto agli ordini di un maestro in Eurolega come Dimitris Itoudis. Dovrebbe essere chiuso il mercato, ma l'ambizione del proprietario Ofer Yannay può anche riservare sorprese. Motley e Caboclo hanno opzione sino al 2026: non vi sono ancora notizie ufficiali a riguardo. Non saremmo sorpresi se uno dei due restasse a dare ancor più qualità al reparto lunghi.
Stella Rossa - Ad oggi ha 20 giocatori sotto contratto, probabile siano anche 21 se vi fosse ufficialità della conferma dell'opzione sul contratto di Luka Mitrovic. Fate 22 con l'arrivo imminente di Devonte Graham! Diremmo che ci siamo ed è roster di assoluto valore. Ora serve sfoltire un po'. Ancora nessuna comunicazione su Nemanja Nedovic, certamente in uscita. Con la firma di Graham sarebbero 10 i nuovi arrivi.
Dubai BC - Il colpaccio Petrusev ha chiuso un ristar ottimo a 15 elementi. C'è profondità e qualità in tutti i reparti. Ottimo mix di esperienza e talento.
Le squadre che possono lottare per la postseason
Valencia - 16 uomini agli ordini di Pedro Martinez e verrebbe da dire che difficilmente un roster sia così perfettamente in linea con le idee del Coach. Mercato chiuso sebbene la pressione del Fener su Montero non sia del tutto scemata. In sostanza ha tre giocatori per ogni posizione, molti dei quali assai camaleontici.

Partizan - Ad oggi sono 14 i giocatori per Obradovic ma meglio dire 13 visto che Iffe Lundberg è in uscita. Arriverà sicuramente un 5 e molto probabilmente una guardia, combo diremmo.
Olimpia Milano - Tutto fatto, con l'eccezione di Leonardo Totè, la cui firma potrebbe tardare un po'. 17 uomini a disposizione di Messina, probabile non vengano tutti iscritti subito nelle liste di LBA. Manca l'ufficialità del saluto a Causeur.
Virtus Bologna - Squadra fatta con già 13 giocatori, manca soltanto un 5. Che arriverà. Probabile l'aggregazione fissa di due giovani per portare il numero di atleti a 16.
Maccabi - 12 uomini sotto contratto ma con il grande dubbio Jokubaitis. Certo l'arrivo di uno scorer e di un altro lungo, così come il prestito di Shane Hunter. Così sarebbero 13 e quindi almeno un altro paio di operazioni sono in taccuino.
Zalgiris - Roster al completo secondo le info che arrivano dal club. 13 atleti cui si aggiungeranno dei giovani per arrivare ad un disponibilità di 15-16.
Squadre ancora da costruire, o ricostruire
Bayern - Sono soltanto 10 i giocatori oggi a disposzione di Coach Herbert che ha perso Weiler-Babb, Booker, Edwards, Bitim, Kharchenkov, Brankovic e Yebo. Serve un po' di tutto. Rathan-Mayes arriverà a breve, si deve poi capire cosa fare con Napier, il cui contratto è scaduto, mentre l'offerta a Jokubaitis è sontuosa (biennale da ben oltre il milione): visto il nulla come PG gioverebbe averli tutti e tre. Un 3-4 poi, oltre a qualcosa che renda più profondo il reparto centri, dove è dura competere così solo Gabriel e Kratzer.
Baskonia - Dopo 7 uscite serve lavorare a fondo sulla squadra, con un certo ritardo sui tempi. Troppe domande, ad oggi. Perchè non si ufficializza l'uscita di Laso e la firma di Galbiati? Gli 11 uomini che compongono oggi la squadra richiedono almeno 3-4 arrivi per non cadere nel consueto errore delle ultime stagioni, ovvero un roster corto. Servono due guardie di livello, un tiratore che sostituisca Rogkavopouls e qualcosa di molto atletico nella posizione di 5.

Paris Basketball - 13 giocatori, 10 nuovi arrivi, sono rimasti solo Hifi, Herrera e Cavaliere. Quasi impossibile dare un valore oggi, di certo serve un'altra PG che dia respiro a Justin Robinson, ed un 3-4 che faccia canestro e dia stazza così come apertura del campo.
Asvel - Tutto ancora da fare, visti i soli 8 uomini a roster di cui i tre nuovi arrivi, ovvero Seljaas, Massa e Vautier sono esordienti. Ne ha persi 7 che possono facilmente diventare 10 con le prossime uscite non ancora ufficializzate. Serve veramente di tutto: PG che creino per sé e per gli altri, un tiratore, un lungo che dia qualità ad un reparto che non può contare solo su Massa e Vautier, un 4 che apra il campo. Ingiudicabile la squadra come è oggi.