Armoni Brooks, chi lo vuole tra le grandi di Eurolega?
Armoni Brooks sta fornendo un rendimento straordinario ed è in scadenza di contratto a Milano. Chi lo cerca in Eurolega?
Armoni Brooks sta disputando una porzione di stagione semplicemente straordinaria da quando Peppe Poeta ha sostituito Ettore Messina sulla panchina di Milano.
I numeri di Armoni Brooks con Peppe Poeta allenatore
La settimana perfetta milanese ha un nome ed un cognome sul campo e sono proprio quelli del nativo di Waco, in Texas, prodotto dei Cougars di Houston.
Due gare a media di 34 minuti e 18 secondi di utilizzo con 55 punti, 6/10 da due, 12/21 da tre 7/7 ai liberi, 7 rimbalzi a serata, 6 falli subiti e 60 di valutazione.
Nelle 11 gare in cui Peppe Poeta ha guidato la squadra (9 da designato Head Coach e 2 precedenti per l'assenza di Messina) Armoni è stato in campo all'incirca 29 minuti di media, tirando 46/91 da tre, percentuale folle se si pensa agli 8,4 tentativi per gara. Ed il record milanese in questi 11 impegni dice 7 W e 4L, numeri da Playoff diretti aggiungendovi che tra le avversarie si sono affrontate 3 partecipanti alle Final 4 di Abu Dhabi ed il Real Madrid, una delle sfidanti più accreditate, vincendo 3 di queste 4 gare. Mica male…
Ad ulteriore approfondimento sul rendimento del giocatore alleghiamo qui l'articolo di Simone Mazzola incentrato sulle “analytics” pubblicato sabato scorso su Backdoor Podcast.
Sono girate tante teste in Eurolega ed il numero di pretendenti ad assicurarsi le prestazioni della guardia biancorossa cresce costantemente vista la scadenza di contratto prevista per il giugno 2026.

Il futuro di Armoni Brooks: rinnovo a Milano, altre squadre in Eurolega o ipotesi NBA?
Armoni Brooks rinnoverà con Milano o percorrerà altre strade nel suo futuro da potenziale stella di questa manifestazione? La NBA resta opzione importante nella testa del giocatore?
Domande difficili a cui rispondere ma che da qualche giorno hanno almeno indicazioni plausibili nell'ottica della risposta.
Nostre fonti dalla Spagna ci assicurano che vi siano tre pretendenti importanti pronte a muoversi con cifre decisamente alte sul giocatore: Pana, Stella Rossa ed Oly su tutte, senza tralasciare un Real Madrid da qualche tempo alla ricerca di un esterno che tiri, visto che David Kramer pare già essere fuori dai giochi da quelle parti. A queste si può aggiungere il Fenerbahçe, soprattutto nel caso dovesse perdere Devon Hall, altro profilo eccellente in scadenza a giugno 2026.
E quando parliamo di cifre alte vogliamo dire che una base di due milioni sembra oggi il minimo da cui partire, nulla di sorprendente viste le cifre che circolano in Eurolega. Dettaglio peraltro già anticipato da Massimo Pisa su Repubblica la scorsa settimana e che quindi confermiamo aggiungendo che per quanto riguarda Pana e Zvezda si starebbe lavorando sui 2,2 se non 2,5 milioni annui.

Ragionando a posteriori, cosa che però permetterci solo noi, Milano oggi non sarebbe in questa complicata situazione se si fosse proceduto al rinnovo qualche mese fa, quando comunque le prestazioni del giocatore lasciavano più che intravedere il potenziale poi esploso, sebbene l'utilizzo fosse molto minore e, come conseguenza naturale nel caso dei tiratori, meno efficace dal punto di vista dei numeri.
Poi c'è l'ipotesi NBA, assolutamente da non scartare come nel caso di qualunque atleta nel suo “pirme” e con tali capacità.
«E' un tiratore eccellente ma non puoi permetterti di cercare di togliergli solo quel tiro poichè ha capacità di di batterti dal palleggio andando al ferro. E poi quel rilascio da un'altezza notevole rende difficilissimo marcarlo anche oltre l'arco». Così ci ha raccontato Pablo Laso, uno che di grandi giocatori se ne intende più di chiunque altro, nei corridoi del Palalido dopo che Brooks aveva fatto a pezzi il suo Efes venerdì scorso.
Sono giorni caldissimi per il futuro di Armoni Brooks e lo sono anche, se non soprattutto, per l'Olimpia Milano alle prese con una situazione di mercato che va complicandosi sempre più in rapporto alle eccellenti prove del giocatore. Peppe Poeta lo vuole assolutamente, mezza Eurolega che conta altrettanto, il club deve decidere oggi se andare “all in” oppure farsi sostanzialmente da parte investendo determinate risorse su altri profili.
