PARTNERS
logo bla
logo bla

In archivio nello scorso weekend la seconda giornata di LBA, con altri spunti interessanti e tre temi da analizzare nel nostro Focus.

 

LA CERTEZZA: BUONGIORNO TORTONA

Sbancato il parquet dell'Olimpia Milano, inaugurata la nuova fantastica Cittadella con 107 punti realizzati ai danni di Treviso. Più bello di così non poteva proprio immaginarselo l'inizio di campionato una Bertram rinnovata nella guida tecnica, oltre che nel parquet di gioco, e su cui aleggiava molta curiosità per questo avvio di stagione. Era quindi importante cominciare così per Mario Fioretti, bravissimo finora a coinvolgere tutto il suo organico: sei giocatori dagli 8 punti in su al Forum, sette domenica scorsa. La stagione è lunghissima, ma cominciarla così regala una grande iniezione di fiducia.

LA DELUSIONE: SASSARI A SECCO

Partire 0-2 non dovrebbe essere di base un dramma per una squadra come Sassari, il problema è se il calendario ti mette subito di fronte due delle principali concorrenti per la salvezza. La squadra di Bulleri se l'è giocata sia contro Varese che a Cremona, ma ne è uscita sempre a mani vuote venendo trafitta in entrambi i finali punto a punto. E adesso è già il momento di dare un'occhiata alla schedule: complesso ipotizzare miracoli contro Milano e Virtus, poi però arriveranno le due neopromosse una dopo l'altra al PalaSerradimigni. E sarà meglio non tappare di nuovo.

LA DOMANDA: UNA POLTRONA PER PIU' DI DUE?

Milano e Virtus Bologna erano, sono e per il momento saranno le prime favorite alla vittoria del campionato. Ma sarà interessante capire se, con l'ulteriore allargamento di Eurolega e le buone indicazioni offerte in questo avvio dalle inseguitrici (Brescia e Trapani in primis), la regular season sarà affare più complesso un po' come avvenne lo scorso anno. La sconfitta casalinga dell'EA7 e le montagne russe di Udine che hanno alla fine lasciato indenne le Vu Nere danno un primo feedback di equilibrio: ed è ovvio che le varie outsider cercheranno di spingere, per ritrovarsi tutte una concreta possibilità di arrivare in Finale senza incrociare prima nel proprio cammino una delle due corazzate.

LBA: L'Olimpia Milano spazza via Varese, la Virtus Bologna passa al fotofinish a Udine
Virtus-Monaco, il prepartita: le parole di Ivanovic e Akele

💬 Commenti