LBA: La Bertram Tortona sbanca l'Unipol Forum, tutto facile per la Virtus Bologna
LBA: L'Olimpia Milano inciampa contro Tortona, mentre la Virtus Bologna ha vita facile contro Napoli

LBA - Nella prima giornata di campionato, l'EA7 Olimpia Milano si arrende in casa contro la Bertram Tortona. Invece, la Virtus Bologna supera Napoli.
Olimpia Milano - Bertram Tortona 71-74

La compagine milanese parte subito con la giusta concentrazione e pronti via conduce sul 12-3, con l'obiettivo di far bene in onore del Sig. Giorgio Armani ricordato con un video prima della palla a due. Gli ospiti non ci stanno ed infatti accorciano al 10' sul 25-21. Nel secondo quarto, i biancorossi ritrovano in diverse occasioni le nove lunghezze di vantaggio, ma all'intervallo lungo il tabellone dell'Unipol Forum dice 44-45 in favore degli ospiti.
Al ritorno sul parquet, Tortona propizia un break di 2-16 e scappa via sul 46-61. Gli uomini di coach Ettore Messina non ci stanno e rispondono con un 19-2 di parziale che permette ai padroni di casa di rimettere la testa avanti sul 65-63. I piemontesi però non si sciolgono e nel finale hanno la meglio.
Coach Mario Fioretti, premiato prima della gara con una maglia celebrativa con il numero 22 (gli anni passati in Olimpia) comincia con una vittoria, mentre per l'Olimpia Milano arriva la seconda sconfitta stagionale dopo quella maturata a Belgrado contro il Partizan.
I milanesi erano reduci da 4 gare (Bologna, Brescia, Stella Rossa e Partizan) in sette giorni. Ai meneghini non bastano i 16 di Zach LeDay, mentre in Tortona il top scorer è Ezra Manjon con 16.

Virtus Bologna - Napoli 105-88

Dopo una partenza piuttosto equilibrata, le V nere toccano il +8, ma il primo quarto termina 25-19. Nella seconda frazione, i campioni d'Italia volano sulla doppia cifra di vantaggio e provano così a dare la prima spallata a Napoli. Si va all'intervallo lungo sul punteggio di 51-32.
Nel secondo tempo, la Virtus Olidata Bologna ha solo il dovere di amministrare il largo vantaggio accumulato nel secondo quarto e toccare le ventuno lunghezze di vantaggio, controllando poi la doppia cifra senza particolari patemi.
I bianconeri cominciano così il campionato con un convincente vittoria, mentre per i partenopei un passivo importante. Ben 7 giocatori in doppia cifra in casa Virtus (Morgan 16, Alston 15, Edwards 13, Smailagic 13, Niang 11, Jallow 11 e Diouf 10), alla squadra ospite non bastano i 23 di Simms, i 18 di Flagg e i 16 di Croswell.
Nella prossima giornata di LBA, l'Olimpia Milano giocherà a Varese, mentre la Virtus Bologna farà tappa a Udine.